Fondi & gestioni: migliorano i conti nel terzo trimestre

-

Dopo la frenata del periodo precedente, riprendono quota le sottoscrizioni, arrivate a 19,6 miliardi

Raccolta in ripresa, nel terzo trimestre del 2016, per il mercato italiano del risparmio gestito. Secondo i dati diffusi oggi da Assogestioni, nel periodo luglio-settembre fondi e gestioni hanno raccolto nel complesso 19,6 miliardi, 16 dei quali riferiti ai fondi di investimento. Nel secondo trimestre la raccolta si era fermata a meno 935 milioni, con un rosso di un miliardo per i fondi comuni.

Tutt’altro l’andamento del terzo trimestre: raccolta positiva in particolare per i fondi obbligazionari (+9,5 miliardo), i flessibili (+5,1 miliardi), i bilanciati (+1,4 miliardi) e gli azionari (+523 milioni). In rosso solo i fondi monetario (per 383 milioni) e gli hedge (-145 milioni).

Il patrimonio gestito dall’industria, aggiunge Assogestioni, aggiorna il suo massimo storico a 1.927 miliardi. Le masse impiegate nelle gestioni collettive ammontano a più di 931 miliardi di euro, pari al 48% del totale; quelle investite nelle gestioni di portafoglio sono pari a 995 miliardi, il 52% degli asset complessivi.

Tra i singoli gruppi, bene Intesa Sanpaolo, con 4,3 miliardi raccolti nel trimestre, seguita da Ubi banca a 1,6 miliardi. Supera il miliardo anche la raccolta di Pictet (1,3 miliardi), Jp Morgan (1,2 miliardi) e Amundi.