Vince Trump, mercati a picco

-
- Advertising -

Tokyo ha chiuso in calo di oltre il 5%. Giù i future sulle Borse europee e Usa. In rialzo l’oro e l’euro

Una volta di più i fatti, e i voti, hanno smentito i sondaggi. Donald Trump è uscito ampiamente vittorioso dalle elezioni Usa ed è il nuovo presidente degli Stati uniti d’America. Alla sua vittoria si affianca quella del partito repubblicano, che avrà saldamente nelle sue mani sia la Camera dei rappresentanti sia il Senato. 

- Advertising -

Una notizia inaspettata e nel complesso sgradita ai mercati, che l’hanno accolta con il massimo pessimismo. Tokyo, la prima borsa asiatica a chiudere gli scambi sull’onda delle notizie da Washington, ha chiuso in calo del 5,3%. I listini cinesi si mostrano anch’essi decisamente negativi, come in ribasso sono i future, i contratti che anticipano gli andamenti dei listini europei e Usa: per Londra indicano un calo del 5%, crolli analoghi per il Nasdaq e lo S&P500.

Si rafforza l’oro, che sale del 4,6% a 1.333,7 dollari l’oncia: un altro segnale del pessimismo degli investitori che premiano il bene rifugio per eccellenza.

- Advertising -

Sul mercato valutario, si rafforza l’euro, che guadagna il 2,4% sul dollaro a 1,1295. Crolla invece, del 9%, il peso messicano: il Messico sarà infatti il primo paese a pagare il protezionismo commerciale del nuovo presidente americano.