Atlante rafforza Veneto Banca e Popolare Vicenza

-

Il fondo interverrà con due versamenti in conto capitale, per un totale di 938 milioni, entro il 5 gennaio

Nuovo intervento del fondo Atlante per rafforzare il patrimonio di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. La società di gestione Quaestio investirà in tutto 938 milioni, con due versamenti in conto capitale, nell’ottica di un futuro aumento e in attesa che siano varati i piani industriali.

I versamenti saranno effettuati entro il prossimo 5 gennaio; il più consistente, 628 milioni riguarda Veneto Banca, mentre alla Popolare di Vicenza andranno 310 milioni.

Se la ricapitalizzazione non si rivelerà necessaria, l’importo versato sarà destinato a un’apposita riserva, per rafforzare il patrimonio delle due banche. Il fondo Atlante non potrà chiederne la restituzione.

Il fondo Atlante, che ha raccolto risorse per 4,2 miliardi, ha già impiegato 1,5 miliardi per la ricapitalizzazione di Popolare Vicenza e un miliardo per quella di Veneto Banca, diventandone azionista di riferimento. Considerando anche i due nuovi versamenti in conto capitale, l’impegno del fondo Atlante ha sostenuto i due istituti per 3,4 miliardi.

Atlante dovrebbe inoltre intervenire nel salvataggio di Banca Mps, rilevandone i Npl (non performing loans).