L’Istat rivede al rialzo le stime del Pil

-

Nel terzo trimestre la crescita è stata dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti e dell’1% sullo stesso periodo del 2015. La crescita acquisita per il 2016 sale a +0,9%

L’Istat ha ritoccato al rialzo le sue ultime stime relative al Pil nazionale del terzo trimestre di quest’anno, aggiornandole a +1% rispetto allo stesso trimestre del 2015.

La crescita acquisita per il 2016 sale a +0,9%, leggermente più alta delle stime del governo che prevedono un Pil a +0,8% per quest’anno.
Per crescita acquisita si intende l’aumento annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno.

L’aumento congiunturale del terzo trimestre, in queste ultime stime, è stato lasciato invariato allo 0,3%, come era stato indicato nella stima preliminare diffusa dall’Istat il 15 novembre scorso, quando aveva rilevato però una crescita tendenziale limitata allo 0,9%.

Il terzo trimestre del 2016, informa l’istituto di statistica, ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.
Rispetto ai tre mesi precedenti, i principali aggregati della domanda interna hanno registrato un aumento, con una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e dello 0,8% degli investimenti fissi lordi.
Le importazioni sono aumentate dello 0,7% e le esportazioni dello 0,1%.