Milano prosegue il rally. Bene Mps

-

Piazza Affari inizia la seduta in rialzo di oltre l’1%. Bene i bancari, ma anche Leonardo, Generali e Telecom

Avvio di giornata positivo per la borsa milanese, che parte con un progresso di oltre l’1%, in testa ai listini europei, tutti comunque positivi in attesa della riunione della Bce di domani che, stando alle previsioni degli addetti ai lavori, deciderà un prolungamento del quantitative easing.

In Italia, dopo la crisi aperta dal voto sul referendum costituzionale, oggi il Senato darà il via libera alla legge di Bilancio. Subito dopo il presidente del Consiglio Renzi potrebbe formalizzare le dimissioni, ma è difficile che si arrivi alle elezioni anticipate in tempi rapidi.

Lo spread Btp-Bund resta contenuto, e oggi ha aperto a poco meno di 158 punti base, con il decennale italiano che rende l’1,95%.

In piazza Affari vola Banca Mps che dopo aver segnato un rialzo del 9% in avvio di seduta, prosegue in progresso di oltre l’8%. Secondo le ultime indiscrezioni, il salvataggio della banca senese potrbbe passare attraverso un aumento della partecipazione da parte del Tesoro, che potrebbe presentare un decreto riguardante tutte le banche in difficoltà, con un intervento anche dello European stability mechanism. 

Intanto, viaggia in rialzo tutto il comparto bancario, a cominciare da Bper e Unicredit, che potrebbe accingersi a cedere un’altra quota di FinecoBank. Bene anche Bpm e Banco popolare.

Negli altri comparti, seduta positiva per Generali, sulla scia di voci relative alla possibile cessione di Generali France ad Allianz. Acquisti su Leonardo Finmeccanica e Telecom Italia.