Milano termina l’anno con un lieve rialzo

-

Ftse Mib a più 0,16%. In verde Unipol

Modesto rialzo per piazza Affari nell’ultima seduta dell’anno: l’indice Ftse Mib chiude a più 0,16%, a conclusione di un 2016 in cui ha lasciato sul terreno poco meno del 10%. In lieve progresso anche le altre borse europee, mentre Wall Street viaggia intorno alla parità.

L’euro chiude a 1,055 dollari, dopo aver toccato un massimo nelle ultime ore a 1,065. In rialzo di quattro punti base, a quota 166, lo spread fra il Btp decennale e il Bund tedesco di pari durata.

Tra i principali titoli della borsa milanese spicca Unipol Gf (+2,09%).

Bene Saipem, su dell’1% e Mediaset (+0,98%); secondo il Sole 24 Ore è difficile che Vivendi possa realizzare l’Opa sul gruppo televisivo italiano, considerati gli avvertimenti dell’Agcom. I francesi potrebbero chiedere la convocazione dell’assemblea per ampliare il Cda da 17 a 21 componenti, con l’ingresso di propri consiglieri. 

Poco mosse le banche. La Banca d’Italia ha comunicato oggi che l’intervento pubblico precauzionale in Banca Mps (che resta sospesa dagli scambi in base alla decisione della Consob) dovrebbe comportare per lo Stato un onere immediato di circa 4,6 miliardi, al quale si sommerà il ristoro dei sottoscrittori retail di bond subordinati, che dovrebbe arrivare a circa 2 miliardi.