Piazza Affari parte debole, ma vola Mediaset

-

Dopo i primi scambi il Ftse Mib sale dello 0,2%. In rosso Mps

A pochi minuti dall’avvio degli scambi l’indice Ftse Mib viaggia in lieve rialzo, ma con un andamento debole, che l’ha portato anche sotto la parità. Chiusura in calo per Tokyo (meno 0,3% il Nikkei), mentre a Wall Street gli indici hanno toccato nuovi massimi: il Dow Jones, dopo un rialzo dello 0,46%, è a un soffio dai 20 mila punti, mentre il Nasdaq è salito dello 0,38%.

Tra i maggiori titoli di Piazza Affari, partenza sprint per Mediaset, su del 4% nei primi scambi. Vivendi ha annunciato di aver portato la sua partecipazione al 26,77%, e gli investitori cominciano ad aspettarsi un’offerta totalitaria da parte del gruppo francese sulla società italiana. La cui controllante, Fininvest, ha chiesto l’intervento dell’agenzia garante per le comunicazioni (Agcom).

Ancora sotto i riflettori Mps (-5%); secondo indiscrezioni, la conversione delle obbligazioni subordinate ha raccolto solo 500 milioni; in un’integrazione del prospetto informativo, la banca ha informato coloro che hanno già aderito alla conversione e quanti hanno già sottoscritto azioni dell’aumento di capitale che possono esercitare il diritto di revoca. Oggi la Camera dovrebbe dare il via libera alla richiesta del governo di mettere a disposizione fino a 20 miliardi di euro per il salvataggio delle banche più a rischio, tra le quali, ovviamente, Mps è in prima fila.