Piazza Affari positiva. Ancora rialzi per i bancari

-

Oggi pomeriggio la riunione della Bce. Un altro balzo per Mps

Indici in rialzo a Milano in attesa della riunione di oggi pomeriggio della Banca centrale europea, dalla quale ci si attende la notizia di un prolungamento del programma di quantitative easing. In piazza Affari a fine mattina l’indice Ftse Mib sale dello 0,57%, mentre le borse europee sono più caute, con Parigi e Londra che viaggiano sulla parità e Francoforte in rialzo di uno 0,2% circa.

Sul principale listino di Borsa italiana si segnala un nuovo balzo di Banca Mps, su del 6,5% dopo il più 13% di ieri. L’istituto ha chiesto alla Bce di prorogare fino al 20 gennaio il termine dell’autorizzazione ricevuta per concludere l’operazione di liability management, vale a dire l’aumento di capitale e la cessione delle sofferenze, inizialmente previsto per il 31 dicembre. 

Positivi anche gli altri titoli del comparto bancario, e in particolare Bper, Ubi e Popolare Milano. Secondo Mf, il ministero dell’Economia sta mettendo a punto con Ue e Bce un provvedimento per mettere in sicurezza alcune banche italiane, fra cui Mps, agendo sulle ricapitalizzazioni, sulle cessioni delle sofferenze ma anche sulla riforma delle banche popolari.

In verde anche Unicredit, che sale di oltre un punto percentuale dopo l’annuncio dell’accordo per la cessione del 32,8% di Bank Pekao alle polacche Pzu e Pfr, per 2,4 miliardi di euro. Piazza Cordusio ha avviato inoltre un’offerta di certificati equity-linked per cedere la rimanente quota di Pekao, pari al 7,3%.