Generali: Intesa Sanpaolo conferma l’interesse

-

In una nota la banca spiega che “possibili combinazioni industriali” con la compagnia triestina “sono oggetto di valutazione da parte del management

Dopo le indiscrezioni di stampa che sono durate alcuni giorni, Intesa Sanpaolo ha ufficializzato il proprio interesse per Assicurazioni Generali.

In una nota diffusa ieri sera, e facendo riferimento alle notizie pubblicate dai giornali, l’istituto “conferma, in coerenza con il Piano di Impresa 2014-2017 reso noto al mercato, il proprio interesse industriale per la crescita nel settore del risparmio gestito, del private banking e in quello dell’assicurazione in sinergia con le proprie reti bancarie, anche con possibili partnership internazionali”.

“Il management di Intesa Sanpaolo valuta regolarmente le opzioni di crescita endogena ed esogena, incluse quelle proposte dalle banche d’affari, secondo stringenti criteri di preservazione della leadership di adeguatezza patrimoniale e coerentemente con la politica di creazione e distribuzione di valore per i propri azionisti”.

“In quest’ottica, il management di Intesa Sanpaolo valuta e continuerà a valutare con attenzione ogni possibile opportunità di rafforzamento del proprio posizionamento competitivo e di conseguenza dell’andamento prospettico economico-patrimoniale del Gruppo”.

“Tali opportunità, incluse possibili combinazioni industriali con Assicurazioni Generali, sono oggetto di valutazioni in corso da parte del management”, conclude Intesa Sanpaolo.

Questa mattina in borsa Generali prosegue al rialzo (+1,3%), sia pure a un ritmo decisamente più contenuto rispetto agli ultimi due giorni. In rosso Intesa Sanpaolo, che cede oltre il 3%.