Chiusura debole per piazza Affari, in rosso Banco Bpm, Poste e Generali

-

L’indice Ftse Mib termina a -0,15%. In buon rialzo Stm e Fiat Chrysler

Chiusura in lieve calo per la Borsa milanese, in una giornata in cui Wall Street è rimasta chiusa per la festività del President’s Day. Poco mosse Parigi e Londra, mentre Francoforte ha archiviato un progresso dello 0,6%. Lo spread Btp-bund ha chiuso sotto i massimi della giornata, ma in lieve rialzo rispetto a venerdì, a 187,6 punti base.

Tra i principali titoli della Borsa milanese, hanno chiuso in buon rialzo StMicroelectroincs (+2%), e Fiat Chrysler (+1,4%), che continua a beneficiare del risiko in atto nel comparto automobilistico, con il tentativo di Peugeot-Psa di acquisire Opel da General Motors. Bene anche Moncler e Buzzi Unicem, salite entrambe di oltre un punto percentuale.

In deciso ribasso Banco Bpm, peggior titolo oggi del Ftse Mib con un calo del 2,44%. Tra i finanziari male anche Poste Italiane e Unicredit, nell’ultimo giorno di scambi per i diritti dell’aumento di capitale. E perdono terreno le Generali (-1,4%); secondo quanto pubblicato sul sito della compagnia triestina la sua partecipazione in Intesa Sanpaolo è superiore di circa un punto percentuale al 3,5% comunicato venerdì al mercato, ma in buona misura questa quota è destinata, secondo gli analisti, a ridursi con il rimborso del prestito.

Sul mercato valutario, stabile il cambio euro/dollaro a 1,06. Petrolio in rialzo, con il Wti a 54,05 dollari al barile e il Brent sale a 56,22 dollari al barile.