La reazione del mercato obbligazionario inglese in seguito al risultato delle elezioni britanniche

Jim Leaviss -

Il Regno Unito ha un Hung Parliament – Parlamento impiccato – con il partito Conservatore guidato da Theresa May che ha perso seggi, probabilmente sotto di 8 seggi per la maggioranza assoluta.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Sembra che un gran numero di giovani abbiano votato, soprattutto a favore del partito Laborista di Jeremy Corbyn. I conservatori rimangono tuttavia il partito di maggioranza e probabilmente formeranno il prossimo governo insieme al DUP – propenso al conservatorismo – che ha ottenuto dieci seggi. Il Primo Ministro terrà una conferenza alle 11 di questa mattina, ed è possibile che si dimetta da un momento all’altro. Per Theresa May si tratta di un risultato personale insoddisfacente visto che aveva scommesso che un’Elezione Generale avrebbe contribuito significativamente a dare impulso alla sua maggioranza. Da un’elezione voluta per dare al Paese un governo “forte e stabile”, c’è ora la possibilità di nuove battaglie per conquistare la leadership del partito Conservatore (che potrebbe iniziare già in giornata) e di una potenziale nuova elezione generale nel corso dell’anno.

Questa rinnovata incertezza sembra non essere utile ai negoziati del Regno Unito sulla Brexit, che dovrebbero iniziare il 19 giugno. I conservatori sono andati decisamente male nelle circoscrizioni che avevano votato per il ‘Remain’. Forse questo risultato riflette in parte il rifiuto alla dichiarazione della May sul “nessun accordo è meglio di un cattivo accordo” e aumenta le possibilità di una Brexit più soft (e una possibile permanenza nel mercato unico), o un altro referendum in materia (che potrebbe essere il prezzo del sostegno al nuovo governo da parte dei Liberal Democratici, anche se preannunciare un secondo referendum incoraggerà in modo in modo perverso l’Unione Europea ad offrire accordi svantaggiosi per il Regno Unito nella speranza che quest’ultimi vengano respinti). Infine, un paio di buone notizie per chi ne ha ormai abbastanza delle campagne elettorali: la scarsa performance del SNP in Scozia riduce le probabilità di un nuovo referendum sull’indipendenza del Paese nel giro dei prossimi anni.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

La Sterlina si è indebolita durante la scorsa notte, ma solo del 2% circa contro il dollaro USA e l’Euro. C’è stato, invece, un minore impatto sul mercato obbligazionario. A margine, con un Partito Conservatore debole potrebbero esserci minore austerità e minore stretta fiscale in futuro, ma non ci sarà tuttavia un forte aumento nell’emissione di Gilt. Allo stesso tempo, è probabile che l’obiettivo di ridurre il debito UK e il PIL nei prossimi anni persisterà. Mentre il Partito Laburista di Jeremy Corbyn ha fatto molto meglio del previsto, i mercati non hanno bisogno di pensare alla prospettive di nazionalizzazione e ai significativi cambi nei piani di tassazione e di spesa. Il mercato dei titoli di Stato americani è cambiato di poco in Asia, perché questo non è un evento di rischio a livello globale. I mercati delle obbligazioni corporate sono un pochino più deboli con le banche britanniche e le compagnie assicurative i cui spread sono più ampi di 5 basis points. L’Indice iTraxx Main investment grade è più ampio di 0.5 basis points. Ma questi movimenti sono poco significativi.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

L’impulso alla crescita dell’economia UK si sta affievolendo man mano che l’anno va avanti. La crescita delle vendite retail, i prezzi degli immobili e i redditi aggiustati all’inflazione stanno indebolendo quello che rimane di un’economia molto deteriorata. Il risultato delle elezioni e la continua incertezza che comporta suggeriscono che questo trend continuerà. La Bank of England non intende intraprendere una politica di stretta monetaria nel prossimo futuro, anche se non c’è probabilità che attui un taglio dei tassi /QE di emergenza, tipo quello a cui abbiamo potuto assistere dopo il risultato della Brexit lo scorso giugno.


Jim Leaviss – Head of Retail Fixed Interest – M&G Investments

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch