Commento di State Street al meeting del Comitato per la Politica Monetaria (MPC) di Bank of England

-

A seguito del meeting odierno del Comitato per la Politica Monetaria (MPC) di Bank of England, Timothy Graf, responsabile della macro strategy per l’area EMEA di State Street Global Markets e Alan Wilson, active fixed income portfolio manager di State Street Global Advisors, hanno così commentato:

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Commento di Graf: “Dopo i recenti avvertimenti circa il fatto che i mercati non avessero adeguatamente prezzato il potenziale rialzo dei tassi di interesse, sembra che il MPC sia intenzionato a procedere con la propria politica monetaria restrittiva in risposta all’inflazione che si attesta al di sopra del target. Prima del meeting, le curve dei tassi di interesse a breve termine del paese erano molto piatte e la sterlina ponderata su base commerciale era molto vicina ai minimi raggiunti a seguito del referendum. L’atteggiamento più deciso di oggi potrebbe dare impulso al rialzo di entrambe”.

Commento di Wilson: “Contrariamente a quanto atteso dal mercato, il MPC ha rafforzato il suo atteggiamento da falco durante il meeting di settembre. Dalla riunione di oggi è emerso chiaramente che il Comitato ha esaurito la pazienza per quanto riguarda le aspettative sui tassi di interesse basati sul mercato – l’economia ha riportato performance in linea con le previsioni della BoE, mentre i dati sul mercato del lavoro sono scesi al disotto delle stime del tasso di disoccupazione di inflazione stabile (NAIRU) e, allo stesso tempo, è ripreso il calo della sterlina legato alla Brexit. C’è stato però anche un calo del pricing dei tassi basati sul mercato. Mentre Michael Saunders e Ian McCafferty sono gli unici a favore di un incremento del tasso di interesse base, dividendo il Comitato con una votazione di 7 – 2, si evince però dal tono dei verbali che la posizione più decisa del MPC si è sostanzialmente consolidata. Se da un lato il dissenso dei falchi del comitato si è ormai diffuso, dall’altro è comunque poco probabile che, dopo il meeting, si proceda con un inasprimento della politica monetaria. Sembra che il MPC abbia imparato la lezione impartita dalla BCE nel 2011; eviterà un inasprimento prematuro della politica monetaria vista la pressione inflazionistica transitoria. Può anche darsi che il MPC continuerà a usare questo stratagemma che lo spinge a lanciare dei segnali di un atteggiamento più aggressivo per incoraggiare il mercato a sminuire le attese inflazionistiche per proprio conto, almeno fino a quando la debolezza scaturita dalla Brexit non faccia ritornare, nel corso del primo semestre del 2018, l’Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) verso il suo valore target”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch