Arriva il fondo obbligazionario di Fidelity per la parte più difensiva dei portafogli

-
- Advertising -

Fidelity propone una nuova soluzione destinata ai risparmiatori più prudenti per difendere il capitale ed erogare reddito

L’esigenza, particolarmente sentita dagli investitori italiani, di soluzioni difensive ed efficienti ora trova risposta nel nuovo prodotto Fidelity, FF Global Short Duration Income Fund, un fondo obbligazionario difensivo e con bassa sensibilità ai tassi di interesse.

- Advertising -

Particolarmente adatto ad integrare la liquidità, lo strumento è orientato alla difesa del capitale che possa erogare reddito e mitigare gli effetti dell’inflazione.

Peter Khan, Gestore di FF Global Short Duration Income Fund sottolinea che: “il nostro processo di investimento ci permette di selezionare in maniera attiva le migliori opportunità di investimento, individuando le obbligazioni più interessanti ed escludendo quelle che riteniamo possano esporre a rischi indesiderati.”
Il fondo può accedere, grazie ad un mandato particolarmente ampio, ad un vasto ventaglio di tipologie differenti di obbligazioni, permettendo di cogliere le migliori opportunità in tutto il mondo, indipendentemente dalla valuta o dalla regione.
Nella costruzione del portafoglio il gestore non è obbligato a seguire un benchmark “tradizionale” pertanto il fondo è estremamente flessibile e può investire opportunisticamente in tutto l’universo obbligazionario.
Peter Khan rivela che ha “attualmente un’ampia gamma di opportunità a livello globale fra i titoli di credito che offrono rendimenti interessanti, senza bisogno di scendere a compromessi in termini di qualità o convinzione rispetto agli investimenti”.
 
Gli obiettivi del fondo 

- Advertising -

FF Global Short Duration Income Fund è un fondo obbligazionario disegnato specificamente per consentire agli investitori di:

  • mantenere un basso profilo di rischio; che sulla scala SRRI (Synthetic Risk and Reward Indicator) si posiziona a livello 2 su totale di 7 *.
  • ottenere rendimenti positivi in cicli economici complessi;
  • beneficiare di un flusso di reddito stabile, pari all’1% per il 2018, (classi hedged a distribuzione). 

Le caratteristiche del comparto

  • Rating medio delle obbligazioni in portafoglio elevato (Investment Grade) per ridurre il rischio di credito;
  • Duration corta, da 0 a 3 anni e attualmente inferiore a 2 anni, per mitigare il rischio tassi di interesse;
  • Selezione attiva delle singole emissioni a livello globale, per offrire diversificazione e qualità;
  • Predilezione per le obbligazioni societarie, per aumentare l’efficienza del fondo;
  • Copertura del rischio cambio (per le classi Eur hedged), eliminando la volatilità delle valute;
  • Disponibilità della classe a distribuzione di cedole stabilizzate.

* L’indicatore del rischio di un investimento SRRI fa riferimento a 7 categorie. Un investimento monetario con una volatilità molto bassa, per esempio, rientra nella classe di rischio 1. Gli investimenti con una maggiore volatilità saranno inseriti in classi di rischio superiori