Affermata la parità di genere nel nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte

-
- Advertising -

Sono nove donne e nove uomini i diciotto componenti del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna eletti oggi con l’ampia maggioranza dei consiglieri uscenti. 8 le conferme, tra cui il professor Luigi Balestra, componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e Giusella Finocchiaro, attuale Presidente della Fondazione, e 10 le new entry, tra cui Guglielmo Garagnani, presidente Confagricoltura, Silvia Giannini, già vicesindaco e Rita Finzi, presidente Marconi Express.

In controtendenza rispetto al panorama nazionale, la Fondazione del Monte conferma anche in questo caso il suo impegno nel garantire una piena parità di genere nella composizione dei suoi vertici.
In un settore in prevalenza maschile la Fondazione si era già distinta per un Consiglio di Amministrazione al 50% femminile e guidato dalla professoressa Giusella Finocchiaro, noto avvocato bolognese, una delle poche donne (sono solo 13) a presiedere una delle 87 Fondazioni di origine bancaria in Italia.

- Advertising -

Grande soddisfazione per il risultato emerso dalle urne è stata espressa da Giusella Finocchiaro, che ha dichiarato: «Sono molto soddisfatta della composizione del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, che esprime competenze diversificate e personalità di grande rilievo. Vorrei che il genere non facesse più notizia e che la qualità professionale, come quella espressa da questo Consiglio, fosse l’unico aspetto rilevante.»

I nuovi componenti del Consiglio di Indirizzo, ai quali compete la determinazione dei programmi, delle priorità e degli obiettivi della Fondazione, nonché la verifica dei risultati, si insedieranno lunedì 8 luglio durante la prima riunione ufficiale, nell’ambito della quale sarà eletto il nuovo Presidente della Fondazione, scelto tra i componenti dell’organo.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.