L’Eiopa avvia consultazione pubblica sul Regolamento del PEPP

-

L’Eiopa, l’ Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha avviato fino al prossimo 2 marzo pubblica consultazione sul documento che illustra la propria posizione per avvicinarsi alla regolamentazione degli aspetti chiave del PEPP, sostenendo l’idea di creare un prodotto di risparmio previdenziale semplice, sicuro ed economico.

Si attiva così un ulteriore passo per perfezionare la disciplina del piano previdenziale individuale  paneuropeo che si affiancherà ai prodotti previdenziali già presenti sui singoli mercati nazionali .

Quali sono le considerazioni chiave ?  Partendo dal corredo informativo si sottolinea come le informazioni precontrattuali e annuali sul PEPP e le sue opzioni di investimento devono essere altamente standardizzate per consentire la comparabilità tra prodotti e per consentire al consumatore di monitorare le prestazioni del PEPP scelto. Le informazioni devono essere pertinenti e adattate all’obiettivo pensionistico del PEPP.

Le proposte si basano sull’esperienza con investimenti al dettaglio preconfezionati e prodotti assicurativi (PRIIPs) e la direttiva sulle attività e la supervisione degli enti pensionistici aziendali o professionali (IORP II), ma su misura per le specificità del PEPP. Per quel che riguarda il  costo massimo del PEPP di base  si valuta come  l’efficienza è rafforzata dall’introduzione di un tetto di costo (è pari all’1 per cento).

In linea con l’obiettivo politico del PEPP, viene suggerito un approccio “tutto compreso”, garantendo nel contempo condizioni di parità tra i fornitori che offrono caratteristiche diverse e in particolare una garanzia sul capitale investito.  Per quel che riguarda le tecniche di mitigazione del rischio l’Eiopa ritiene come sia  necessario stabilirne gli obiettivi principali per promuovere strategie di investimento che conducano a migliori risultati pensionistici.

Sono necessari criteri chiari e verificabili per garantire l’efficacia della tecnica di mitigazione del rischio prescelta.  Per quel che riguarda i profili di vigilanza si sottolinea come  per consentire un funzionamento efficiente del mercato PEPP è necessario un attento monitoraggio e un’efficace supervisione del prodotto sia dal punto di vista domestico che di quello ospitante, il che è possibile solo con uno scambio regolare di informazioni sulle attività PEPP.