L’importanza del pricing power

-
- Advertising -

Le nubi temporalesche che incombono sull’orizzonte economico a volte portano pioggia, ma le società innovative e ben gestite sanno adattarsi a circostanze mutevoli, prosperando indipendentemente dalle previsioni. Si prenda per esempio il settore dei semiconduttori. Storicamente caratterizzato da numerosi concorrenti soggetti a cicli di espansione e contrazione volatili, oggi le poche aziende di questo settore specializzate nella produzione di chip, tra cui Taiwan Semiconductor e Intel, godono di una relativa solidità.

Tale consolidamento ha contribuito ad aumentare il potere di determinazione dei prezzi, del volume e dei margini di profitto, in quanto ha coinciso con una forte domanda di chip particolari per alimentare gli smartphone e i progressi nell’intelligenza artificiale. Il fabbisogno di questi chip probabilmente si amplierà, e grazie a una migliore disciplina tra i concorrenti, al rallentamento della domanda non è corrisposto un crollo dei prezzi. Questo potere di determinazione dei prezzi può avere un impatto ancora maggiore in un periodo di tassi storicamente bassi.

- Advertising -

Altri settori che potenzialmente beneficiano di tale potere sono i giganti delle calzature e dell’abbigliamento sportivo Nike e Adidas, che stanno capitalizzando la crescente domanda in Cina e in altri mercati, e il settore delle vendite al dettaglio online, dove aziende di piattaforme come Amazon e la cinese Alibaba possono richiedere prezzi più bassi ai fornitori e trasferirli ai consumatori.