Contratto base RC auto, pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico

-

E’ stato pubblicato lo scorso 4 gennaio lo specifico decreto del Ministero dello Sviluppo economico in materia di contratto base per l’assicurazione di responsabilità civile auto.

Con tale provvedimento che entra in vigore il prossimo 30 aprile si reca l’approvazione del modello elettronico che costituisce lo standard informativo comune su cui si baserà l’offerta del contratto base fornito mediante i siti internet delle compagnie nonché mediante il servizio Nuovo Preventivatore Pubblico, in fase di predisposizione da parte dell’Ivass.

Si tratta del set informativo per permettere al consumatore e all’intermediario l’accesso e la risposta per via telematica ai premi applicati dalle imprese di assicurazione al contratto base relativo ad autovetture e motoveicoli.

Ma di cosa si tratta ? In un breve excursus normativo va ricordato come lo scorso 17 giugno era stato pubblicato il Decreto del Ministero dello sviluppo economico (MISE) n. 54, con cui è stato definito il contratto base r.c. auto che era stato introdotto dal d.l. 17/12/ 2012. Come ricordava l’Ania nella propria Relazione annuale il Decreto fa riferimento all’art. 132-bis, comma 1, del Codice delle Assicurazioni (CAP), introdotto dalla c.d. legge “concorrenza” 2017, secondo cui gli  intermediari prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione r.c. auto sono tenuti a informare il consumatore, in modo trasparente e esaustivo, sui premi offerti da tutte le imprese di cui sono mandatari relativamente al contratto base, e all’art. 132-bis, comma 3, del CAP, secondo cui l’IVASS adotta disposizioni attuative in modo da garantire l’accesso e la risposta per via telematica, sia ai consumatori che agli intermediari, per i premi applicati dalle imprese per il contratto base r.c. auto.

Il provvedimento individua e definisce le condizioni del contratto base, relativo ad autovetture, motocicli e ciclomotori a uso privato degli assicurati; sono altresì definite le condizioni aggiuntive al contratto base, liberamente offerte dalle imprese, ossia le clausole limitative e di ampliamento della copertura assicurativa r.c. auto, che incidono sulla diminuzione o sull’aumento del premio. Ciascuna impresa determina liberamente il prezzo del contratto base e delle condizioni aggiuntive.

L’offerta del contratto base deve utilizzare come anticipato il modello elettronico in corso di predisposizione da parte dell’ Autorità di Vigilanza.