Presidenza Biden è già da record: S&P500 mai così alto nel periodo tra elezione e insediamento

-

La giornata di insediamento di Joe Biden è stata, sul piano della performance, la miglior giornata dell’S&P500 da quella dell’insediamento per il secondo mandato di Ronald Reagan. Non solo, l’amministrazione Biden ha già messo a segno un record, con la massima performance dell’S&P500 nel periodo compreso tra l’elezione e l’insediamento: un 14.3% che va superare il precedente record del 13.3% registrato dall’amministrazione Hoover.

Nel complesso, gli investitori apprezzano il quadro di fondo: una nuova amministrazione che si presume sia maggiormente inclusiva sul piano della politica interna, maggiormente collaborativa nei rapporti con i partner esteri e, infine, un’azione di stimolo fiscale vicina ai 2.000 miliardi, che potrà godere del supporto totale del Congresso, a maggioranza democratica.

La reazione dei mercati finanziari è stata molto positiva, sin dall’inizio della seduta europea, dove abbiamo assistito a guadagni generalizzati sui settori più ciclici, in particolare quello del lusso, dopo che Richemont ha registrato un aumento del 5% nelle vendite trimestrali, guidato dalla forte crescita dei suoi marchi in Asia Pacifico e Medio Oriente. Ancor più significativa la performance degli indici americani, Nasdaq in primis, con Netflix che ha riportato i risultati per il 2020 ed ha chiuso a rialzo del 16.85%, aggiungendo oltre 30 dollari alla sua capitalizzazione di mercato. Buoni anche i numeri di Morgan Stanley, che ha chiuso sostanzialmente invariata, dopo utili trimestrali che hanno superato le stime grazie all’attività di trading e grazie alla volatilità generata dal coronavirus per molti mesi nei mercati finanziari.