E-commerce e logistica: il dirompente mercato asiatico

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La crisi pandemica ha accelerato i cambiamenti della struttura del commercio globale, con l’Asia che sta assumendo un ruolo sempre più centrale grazie alla maggiore penetrazione dell’online. Il numero dei consumatori digitali in Indonesia, ad esempio, è incrementato del 15% rispetto allo scorso anno e, se proiettiamo le stime dal 2020 al 2025, possiamo osservare che il 57% della crescita globale del mercato della logistica per l’E-Commerce avverrà nell’Asia-Pacifico.

Questo contesto rappresenta un’opportunità per i maggiori player dei trasporti, che nel 2021 hanno beneficiato soprattutto dell’aumento dei noli marittimi, ma il prossimo anno potrebbero subire una flessione con la normalizzazione della domanda globale. Le aziende di logistica, dunque, dovranno diversificare il proprio business per mantenere un vantaggio competitivo, come nel caso del Gruppo danese Maersk. Quest’ultimo trasporta circa un quinto di tutti i container a livello mondiale e ad oggi l’80% dei ricavi, che in totale ammontano a circa $60 miliardi, viene prodotto dalle operazioni marittime. Infatti, l’obiettivo dell’azienda sarebbe quello di incrementare il fatturato della distribuzione nell’entroterra fino a raggiungere la metà del totale. Per fare ciò Maersk sta per finalizzare l’acquisizione di LF Logistics per un valore di $3.6 miliardi di dollari, ovvero una società ben radicata proprio sul territorio asiatico. In questo modo otterrebbe il controllo di un network di 223 centri di distribuzione in Asia, di cui 44 in Cina, con linee di attività specializzate su industrie differenti. Ad esempio per il settore healthcare vengono offerti servizi conformi alla ISO 13485, ovvero la  norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità dei dispositivi medici. Per il settore dell’abbigliamento, invece, l’azienda dispone di un sistema di automazione “goods-to-picker”, che prepara efficientemente gli ordini costituiti da prodotti di diversa dimensione. Ma anche i player situati in Cina si stanno potenziando: la società di logistica cinese Cainiao, appartenente ad Alibaba, ha stretto una partnership con la piattaforma di E-Commerce Lazada, in modo da dimezzare i tempi di consegna dalla Cina al Sud-est asiatico. Infatti il mercato retail online della “Southeast Asia”, che riguarda soprattutto Thailandia, Singapore, Malesia e Filippine, sta registrando tassi di crescita dirompenti, con un +85% lo scorso anno e nuovi 70 milioni di consumatori online che si sono aggiunti da inizio pandemia.