La stagione delle trimestrali si sta mostrando positiva

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In un ambiente con tassi d’interesse in aumento e timori per l’inflazione ha senso rivalutare costantemente la nostra visione. Sottosezioni del mercato hanno sperimentato correzioni o ribassi significativi, quindi la fase di acquisto pesante è ormai passata. Verso la fine del 2021 abbiamo ritenuto fosse il caso di avere una maggiore concentrazione sui nomi che mostrano sia la crescita che la redditività, in quanto è probabile che queste aziende facciano meglio nei periodi di transizione. Pensiamo che settori come quello industriale, medico, finanziario e dei trasporti stiano mantenendo questo equilibrio tra crescita e profitto.

La minaccia dell’aumento dei tassi, del ritiro del denaro, della stretta quantitativa e dell’inflazione può creare un mix che rallenta la crescita economica, il che potrebbe esacerbare il de-rating del mercato. Alcune aree del mercato lasciano intendere che una grande flessione è possibile; per noi il grande rischio è il rallentamento della crescita. Se la crescita rallenta, anche le entrate e gli utili inizieranno a rallentare, e quindi la valutazione che stiamo pagando per le aziende inizierà a sembrare costosa. In generale, i nomi ad alta crescita tipicamente scendono prima e si riprendono prima, ma c’è una mancanza di esperienza in contesti di ribasso per i grandi nomi del segmento digitale più maturi (Google, Facebook, Apple). Le aree a maggiore crescita nel mercato richiedono un atteggiamento più attivo quando si investe e si gestisce il rischio in un mercato volatile. Quando la volatilità aumenta, i volumi di scambio aumentano e di conseguenza i numeri delle entrate delle aziende possono essere migliori di quanto il mercato si aspetti. Questo rende difficile prevedere il mercato, ma stabilendo dei livelli, è ancora possibile catturare parte della crescita quando vira.

La stagione delle trimestrali in generale si sta mostrando abbastanza positiva e non abbiamo visto molte variazioni nei risultati degli utili e delle entrate, con l’eccezione dei nomi legati al “work from home”. Non c’è molto a suggerire che la stagione delle trimestrali sarà difficile; nonostante ciò, qualsiasi azienda che dovesse avere un intoppo negli utili subirà gravi ripercussioni sul mercato, quindi dobbiamo essere diligenti. Pensiamo che i clienti dovrebbero cercare opportunità dove i grandi nomi si trovano a livelli più accessibili. Stiamo anche vedendo ulteriori opportunità in aziende che iniziano il processo di de-SPAC. Alcune appaiono positive una volta che iniziano a trattare come una società a sé e non sono più coperte dalle banche d’investimento. Crediamo anche che la Cina sia interessante, dato che ci sono molti nomi a valutazioni basse. Da un punto di vista macro, riteniamo di essere ancora lontani un trimestre, quindi il prossimo potrebbe essere quello giusto.