Superbonus, restrizioni alla cessione del credito (possibili revisioni in corso da parte dell’Esecutivo)

-

Scarica la “Guida al Superbonus (in 7 mosse)”

 

Dopo l’esplosione del caso di frodi e truffe per quattro miliardi, il Governo ha esercitato un’ulteriore stretta all’utilizzo del Superbonus ed Ecobonus casa, limitando le possibilità dei crediti d’imposta relativi al superbonus 110 per cento e ai bonus edilizi, con non poche ripercussioni su imprese e operatori.
Con l’articolo 28 del Decreto Sostegni Ter, approvato il 21 gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022, si vieta la possibilità di cedere ulteriormente un credito dopo la prima cessione, ovvero la cessione può essere effettuata solo tra il beneficiario dell’agevolazione e l’intermediario finanziario.

Il provvedimento tende a limitare la cessione a catena dei crediti fiscali e a ridurre al massimo le frodi, molte delle quali già denunciate dall’Agenzia delle Entrate.
Con l’approvazione del dl Sostegni Ter, infatti si riduce la possibilità di cedere più di una volta il credito fiscale derivante dalle varie agevolazioni edilizie.

I crediti di imposta relativi a Superbonus, Ecobonus, Bonus ristrutturazioni, Sismabonus e Bonus facciate possono essere ceduti più volte solo fino al 16 febbraio 2022. Dal 17 febbraio 2022 entreranno in vigore i limiti introdotti dal Decreto Sostegni Ter:

  • Il beneficiario della detrazione potrà cedere il credito ad altri soggetti, banche e intermediari finanziari, ma questi non potranno cederlo a loro volta.
  • Le imprese e fornitori che effettuano lo sconto in fattura potranno acquisire lo sconto sotto forma di credito di imposta e cederlo una sola volta ad altri soggetti, banche o intermediari finanziari, ma questi ultimi non potranno cederlo a loro volta.

Notizia di oggi, per evitare il blocco del settore, che ricordiamo uno dei più trainanti per l’economia del nostro paese, l’Esecutivo è al lavoro per studiare interventi correttivi, ripristinando più cessioni del credito ma solo a determinate condizioni di vigilanza.