Come sta cambiando il mondo del marketing

-

C’è una nuova tendenza all’interno del mondo del marketing, soprattutto quello online. Si chiama NFT Influencer Marketing, un tema nuovo e interessante, ma difficile ancora da inquadrare. Come emerge dal nome siamo nel campo dei Non Fungible Token, una nuova forma di reddito che ha fatto la sua comparsa negli ultimissimi mesi. “Così come stanno facendo molti brand ad esempio Coca Cola, TikTok, Dolce&Gabbana anche i creator più attenti alle nuove tecnologie hanno già iniziato ad approcciarsi al mondo degli NFT” ha spiegato Fabio Betti, CEO & Managing Director di 2MuchTV.

Gli NFT insomma partono dal mondo dell’arte ma guardano anche al mondo del gaming: “I giochi che utilizzano NFT, per la loro unicità, non solo coinvolgono moltissimo il pubblico, ma sono anche diventati popolari come fonte di reddito: vendendo i propri NFT ad altri collezionisti e giocatori o collezionando nuovi NFT o token con modelli play-to-earn”. Tra i principali influencer italiani che hanno iniziato a guardare con attenzione agli NFT ci sono Sferaebbasta, Clapis, Surry e Rac “promuovono presso la loro community fortemente targetizzata i progetti NFT, esempio ne sono Nounsdao o Crypto Baristas”.

Il panorama del marketing, insomma, continua ad ingrandirsi e a cambiare pelle. Lo avevano capito anni fa le aziende del gioco d’azzardo, che avevano deciso di puntare alla fidelizzazione dei clienti puntando su una tecnica semplice ma allo stesso tempo geniale. Stiamo parlando dei bonus slot machine, un espediente di marketing che consiste nell’offrire gratuità, sconti e promozioni esclusive ai nuovi clienti che vengono quindi invitati sul sito e poi saranno convinti con la qualità del prodotto offerto. In questo modo infatti si raggiungono nuovi utenti, si amplia il target e si aumentano di conseguenza i ricavi.

Il mondo del gambling negli ultimi anni aveva anche guardato all’utilizzo di testimonial per ingrandire il suo fascino e aumentare la sua visibilità. Testimonial e influencer che ultimamente sono cresciuti veramente tanto. Dall’ultima analisi dello studio “La trasparenza nell’Influencer Marketing” risulta che nell’ultimo anno sono stati pubblicati 426.233 contenuti “trasparenti” per un giro di interazioni da oltre 210 milioni di clic. A guidare la graduatoria c’è ancora Instagram che risulta sempre il luogo preferito per le attività di sponsorizzazione tramite immagine (da qui vengono il 65,4% dei post e l’88,2% delle interazioni generate) seguite a stretto giro da Twitter con il 30,3% dei post, mentre alla fine c’è Facebook con un dato del 3,7%, legato però alle restrizioni della privacy della piattaforma.

Insomma tra NFT, bonus e testimonials il mondo del marketing è già entrato nel futuro.