Al via la partnership tra Elior e NEVER GIVE UP per rompere il silenzio sul tema dei disturbi alimentari

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In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla che ricorre il 15 marzo, dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sui disturbi del comportamento alimentare, Elior, leader della ristorazione che serve oltre 30 milioni di pasti l’anno nelle mense delle scuole italiane, e Never Give Up, onlus di professionisti che nasce nel 2014 con l’obiettivo di intercettare e trattare precocemente i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, lanciano un progetto di sensibilizzazione dedicato a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.

In Italia sono oltre tre milioni le persone che hanno problemi di peso, cibo e immagine corporea e, se non opportunatamente trattati, questi problemi possono trasformarsi in Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Questi disturbi si manifestano non solo negli adulti, ma anche nei giovani e giovanissimi, con esordi in età sempre più precoci, ma non è sempre semplice riconoscerli e, per le persone affette, chiedere aiuto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Anoressia e Bulimia sono infatti la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni.

Con una serie di eventi online e in presenza nelle scuole, Elior e NEVER GIVE UP vogliono portare maggiore attenzione e consapevolezza su queste tematiche e fornire gli strumenti per poterle affrontare, coinvolgendo i giovani e le loro famiglie fornendo indicazioni utili per riconoscere il problema e agire nel miglior modo possibile.

Il primo appuntamento, dal titolo “Never Give Up talk: disturbi alimentari e il ruolo dei genitori come risorsa” sarà il 17 marzo alle ore 17:30 e si svolgerà online insieme alla dott.ssa Stefania Sinesi, PhD, Psicoterapeuta Presidente e Direttore Scientifico di NEVER GIVE UP, che affronterà il tema dando a genitori e caregiver le nozioni base per poter capire quali sono i disturbi alimentari più frequenti e come riconoscerli in anticipo.

Con l’obiettivo di rompere il silenzio su queste patologie, NEVER GIVE UP, in vista del 15 marzo, ha in programma una serie di ulteriori importanti iniziative: nell’ambito delle campagne avviate da diversi anni per la Presidenza del Consiglio e per il Ministero della Salute, il Colosseo a Roma (il 14 marzo) e tutte le piazze di Italia (il 15 marzo) si tingeranno di lilla, per sensibilizzare la cittadinanza su questi disturbi. Inoltre, nel mese di marzo sarà on-air una campagna di comunicazione diretta dal regista premio Oscar Danis Tanovićfinalizzata a generare maggiore consapevolezza su queste patologie. Infine, nel corso della 28ª Giornata di Campionato, su tutti i campi della Serie A TIM è stato esposto lo striscione dell’iniziativa e proiettato sui maxischermi degli stadi il video della campagna.

“Come Elior siamo fortemente impegnati con numerose attività volte all’educazione alimentare e siamo orgogliosi di avviare con questo primo incontro un percorso insieme a NEVER GIVE UP per portare attenzione e dare un supporto a ragazzi e famiglie che si trovano ad affrontare disturbi alimentari. Siamo convinti, lavorando a stretto contatto con giovani, insegnanti e famiglie, che la ristorazione scolastica possa rivestire un ruolo importante anche nella formazione” afferma Stefano Barassi, Direttore Operativo Education di Elior.

“NEVER GIVE UP è nata con l’obiettivo di cambiare la narrativa su questi disturbi, supportando chi soffre ad abbattere le barriere a chiedere aiuto. I progetti nelle scuole in partnership con Elior hanno proprio l’obiettivo di rompere il silenzio su questi disturbi” afferma Simona Sinesi, vicepresidente e direttore comunicazione di NEVER GIVE UP.