Analisi sulla solidità del mercato obbligazionario High Yield USA

-

Dopo la più grande correzione mondiale del reddito fisso degli ultimi decenni, Dolan McEniry Capital Management (iM Global Partner) ritiene che il mercato obbligazionario High Yield statunitense sia più interessante di quanto non lo sia stato negli ultimi anni. La cattiva notizia è che l’indice Bloomberg US Corporate High Yield Ba/B ha registrato un rendimento negativo dell’8,31% da un anno all’altro. La buona notizia è che, grazie a questo sell off, lo stesso indice ha ora un rendimento peggiore del 6,44% rispetto al 3,82% di fine 2021 e al 3,67% di fine 2020. I rendimenti prospettici sono aumentati drasticamente.

Dolan McEniry è un investitore di valore in obbligazioni societarie statunitensi con cinque prodotti d’investimento in obbligazioni investment grade, obbligazioni high yield e combinazioni delle due. A nostro avviso, gli investitori sono ora ricompensati in modo molto più equo per il rischio di credito di questi titoli a reddito fisso. Per la prima volta da diversi anni si può riscontrare un certo valore.

La qualità del credito rimane solida, soprattutto nelle fasce più alte del mercato high yield, dove la nostra società investe. Tuttavia, l’oscillazione del valore del credito si sta spostando verso una posizione più rischiosa. L’inflazione, lo spettro della recessione e gli sconvolgimenti geopolitici si sono combinati per far salire la volatilità e ci hanno portato a una maggiore consapevolezza e vigilanza sulla qualità dei singoli crediti in portafoglio. Ci piace il valore che si può trovare attualmente sul mercato, ma continuiamo a dedicarci al nostro processo di ricerca dei crediti e a monitorare i ribassi della qualità.