Giovani e lavoro. Il Ministero della Transizione Ecologica assume 92 esperti con stipendi elevati

-

Giovani e lavoro: economia circolare, fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica e della tutela del territorio — 

Ministero della Transizione Ecologica

Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la procedura per individuare fino a 92 esperti nei settori management, giuridico-economico, progettazione tecnica, comunicazione e ITC per affrontare le fondamentali sfide della transizione ecologica. In base al profilo professionale, i compensi variano da 70.000 a 90.000 euro l’anno.

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Gli esperti selezionati contribuiranno a realizzare la Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si articola su quattro componenti che riguardano le tematiche dell’economia circolare (M2C1), delle fonti di energia rinnovabili (M2C2), dell’efficienza energetica (M2C3) e della tutela del territorio (M2C4).

Come partecipare

I candidati potranno partecipare alla selezione attraverso la procedura di registrazione alla piattaforma gestita dalla Società Manpower S.r.l. raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.manpower.it/azienda/ministero-della-transizione-ecologica
Durante la fase di registrazione, i candidati dovranno inserire i propri dati anagrafici ed il curriculum vitae formativo-professionale.

A conclusione della registrazione, la candidatura sarà completata e, come primo step del processo selettivo, i candidati riceveranno, una e-mail di conferma – quale mera attestazione della corretta presentazione della domanda di partecipazione – contenente un link per la
compilazione di una scheda di autovalutazione dei requisiti obbligatori richiesti e descritti nell’avviso di selezione. Si avranno 24 ore solari per compilarla.

La procedura

Sulla base del possesso o meno dei titoli obbligatori auto dichiarato dai candidati, il sistema produrrà in automatico sia l’elenco degli ammessi alla fase successiva sia quello dei non ammessi. I non ammessi riceveranno una mail di notifica della non ammissione alla fase successiva a chiusura del processo selettivo.
I candidati ammessi alla fase successiva sulla base della presenza auto dichiarata dagli stessi dei requisiti obbligatori, invece, riceveranno una seconda mail contenente un link per la compilazione di un’autovalutazione dei titoli preferenziali, da compilare entro 24 ore solari dalla ricezione.
Attraverso la piattaforma le candidature ammesse alla fase successiva, a fronte delle autodichiarazioni ivi rese in relazione al possesso dei titoli preferenziali, verranno ordinate con modalità automatizzate in ordine di punteggio decrescente, costituendo la graduatoria oggetto di valutazione per le fasi successive.

Fasi selettive

Ogni fase a cui parteciperanno i candidati sarà selettiva. Si invitano i candidati a dedicare il tempo di svolgimento della prima autovalutazione senza interruzioni, per avviare con soluzione di continuità il processo di candidatura e a finalizzare la domanda di partecipazione con congruo anticipo, rispetto alla scadenza del termine esplicitata nell’Avviso.