Ambienta firma l’acquisizione di HolwegWeber per creare un leader nel settore dei macchinari per il packaging sostenibile

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare di avere raggiunto un accordo per l’acquisizione diHolwegWeber, leader di mercato nella progettazione e costruzione di macchinari per imballaggi flessibili a base carta, che si unirà alla piattaforma In.Pack Machinery. Attualmente la società è di proprietà di Motion Equity Partners e del proprio management.

Basata a Molsheim (Francia) e con importanti sedi a Kiel (USA) e Guangzhou (Cina), HolwegWeber raggruppa tre marchi storici: Holweg, Weber e MDM, forti di una tradizione che risale al 1889. La società vanta un’ampia gamma di prodotti che soddisfano tutte le esigenze di mercati finali resilienti quali la ristorazione, l’alimentare e l’e-commerce, con una base clienti che include i principali operatori nei diversi segmenti. In particolare, HolwegWeber è leader indiscusso nel settore e-commerce, grazie alla propria innovazione tecnologica e consolidati rapporti di partnership con le principali realtà del mercato.

Ambienta ha investito nel settore dei macchinari per il packaging flessibile sostenibile già nel 2019/2020 attraverso la creazione di In.Pack Machinery, una piattaforma costituita dalle società italiane Amutec, SCAE e Mobert, anch’esse realtà con una lunga tradizione alle spalle e un focus sulla produzione di macchinari pensati per processare polimeri riciclati e biocompostabili, che favoriscono quindi l’adozione di alternative più sostenibili alla plastica vergine in vari settori tra cui quello dei rifiuti, alimentare e industriale. Negli ultimi due anni, Ambienta e il management di In.Pack hanno investito importanti risorse per favorire la crescita della piattaforma e porre le basi per un’ulteriore espansione del progetto.

Dall’aggregazione tra In.Pack Machinery e HolwegWeber nasce un operatore unico nel mercato in termini di ampiezza di gamma, dimensioni, presenza geografica e raggio d’azione commerciale, con oltre 130 milioni di euro di ricavi tra Stati Uniti, Europa, America Latina e Asia, una elevata redditività, 7 stabilimenti produttivi e un parco installato di più di 9.000 macchine.

Grazie a una offerta produttiva fortemente complementare, e competenze distintive nel trattare carta, materiali a base cellulosa e film riciclati e biocompostabili, il gruppo si prefigge di diventare il fornitore privilegiato dei più importanti produttori e utilizzatori di packaging in grandi mercati finali quali l’alimentare e l’e-commerce, nei quali la sostenibilità ambientale gioca un ruolo sempre più rilevante. I macchinari prodotti dal gruppo processeranno per circa il 67% carta e per il 27% plastica biocompostabile o riciclata. L’aggregazione consentirà inoltre rilevanti sinergie in termini di cross-selling, sviluppo tecnologico e acquisti.

Jerome Onoratini, CEO di HolwegWeber, ha così commentato: “HolwegWeber ha registrato una crescita straordinaria negli ultimi anni, spinta dalla sempre crescente domanda di packaging sostenibile da parte dei principali settori nei quali operiamo. Sono entusiasta di continuare questo percorso con uno sponsor che ha la sostenibilità come parte del suo DNA e con un’azienda che condivide la stessa filosofia e gli stessi valori. Sono convinto del notevole potenziale che si prospetta per il gruppo”.

Pietro Santoro, CEO di In.Pack Machinery, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno In.Pack ha lavorato senza sosta per accelerare l’integrazione tra le sue partecipate e per creare le basi per l’ulteriore espansione del progetto. L’aggregazione con HolwegWeber rappresenta un’opportunità eccezionale e permetterà di creare un operatore caratterizzato da forte complementarità e importanti sinergie prospettiche. Non vedo l’ora di affrontare la prossima tappa di questo viaggio”.

Francesco Lodrini, Partner di Ambienta, ha commentato: “L’acquisizione di HolwegWeber si innesta alla perfezione nell’ambizione strategica del progetto In.Pack Machinery, che ha l’obiettivo di creare un operatore di primo piano nel settore dei macchinari per il packaging flessibile che sia in grado di soddisfare la domanda di soluzioni sostenibili da parte di molteplici mercati finali. Questa operazione è un altro esempio della capacità di Ambienta di realizzare progetti di aggregazione di ampio respiro su scala internazionale, in settori guidati da trend ambientali”.

Gwenaelle Le Ho Daguzan, Partner di Ambienta, ha aggiunto: “Questa è la quinta operazione completata da Ambienta sul mercato francese negli ultimi 12 mesi e testimonia l’impegno strategico e il ruolo che Ambienta intende assumere in questo mercato”.