Cap Vert, platform company di Ambienta, espande la propria copertura regionale e fortifica le sue competenze di ingegneria naturalistica con due ulteriori acquisizioni

-
- Advertising -

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è orgogliosa di annunciare che il gruppo Cap Vert (“Cap Vert”), tra i maggiori player francesi nel settore del green space management, ha completato l’acquisizione di Duc & Préneuf Bourgogne (“Duc & Préneuf”) e di Environnement 41 (“Environnement 41”), due aziende francesi specializzate, rispettivamente, nella creazione di spazi verdi e in ingegneria naturalistica.

Duc & Préneuf, fondata nel 1989 a Digione, si occupa principalmente della creazione di spazi verdi. Con l’acquisizione di una società così solida e rispettata sul mercato, Cap Vert fa il suo ingresso in una regione dove sviluppare ulteriormente le altre attività del gruppo. Il management di Duc & Préneuf vanta una solida esperienza commerciale nella regione, grazie a un portafoglio diversificato di clienti pubblici e privati.

- Advertising -

Costituita nel 2000, Environnement 41 è specializzata in ingegneria naturalistica, con particolare enfasi sugli habitat naturali e vulnerabili, e vanta competenze esclusive nell’ambito dell’ingegneria e degli interventi naturalistici. Cap Vert rafforza così la gamma di servizi ambientali a valore aggiunto, dotandosi di un team di esperti di corsi d’acqua, fitodepurazione e potatura. Il management di Environnement 41 possiede inoltre un know-how specifico nei programmi di accesso al lavoro, che andranno a completare le iniziative già avviate da Cap Vert.

Alain Capillon, Chairman di Cap Vert, ha dichiarato: “Dopo appena due mesi dalle precedenti acquisizioni, continuiamo a dimostrare l’attrattività di Cap Vert per fondatori e imprenditori desiderosi di garantire e accelerare lo sviluppo delle proprie aziende senza snaturarne l’identità e enfatizzando le capacità dei dipendenti. Sia Duc & Préneuf che Environnement 41 sintetizzano bene la strategia di Cap Vert, tesa a espandere la copertura geografica e a potenziare la gamma di servizi ad alto valore aggiunto per rispondere alle principali necessità di carattere ambientale. Con queste acquisizioni rafforzeremo le aree di competenza del nostro gruppo, permettendo un costante miglioramento dei servizi che offriamo alla clientela”.

- Advertising -

Vincent Guillard, founder di Environnement 41, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia Cap Vert. Negli ultimi mesi abbiamo dialogato a lungo sulle nostre ambizioni in comune. Insieme amplieremo le nostre capacità e daremo una forte spinta alle innovative tecniche di ingegneria naturalistica. In più, Environnement 41 è sempre stata coinvolta in iniziative di accesso al lavoro fin dalla sua fondazione. Lo scambio di idee ed esperienze tra Cap Vert e Environnement 41 è un nuovo passo e una grande avventura a beneficio dell’ecologia e dell’economia sociale e solidale”.

François de Préneuf, founder di Duc & Préneuf, ha commentato: “Con la vendita della mia azienda a Cap Vert, si apriranno nuove opportunità per gli attuali manager di Duc & Préneuf. Sono stati proprio i loro brillanti risultati raggiunti negli ultimi anni a convincere Cap Vert a concludere l’operazione. Tra i due gruppi si è subito creato un clima di fiducia che ha permesso di realizzare le prime sinergie sul fatturato prima ancora del perfezionamento dell’acquisizione”.

Gwenaelle Le Ho Daguzan, Partner di Ambienta, ha aggiunto: “Siamo rimasti colpiti dal lavoro compiuto dal team di Cap Vert su questo progetto Buy & Build, che sta procedendo molto speditamente. Le ultime due acquisizioni sono la sintesi perfetta della strategia del gruppo, che intendiamo mantenere anche nei prossimi anni per costruire una proposta di valore ancora più forte per il gruppo, in particolare sotto il profilo ambientale”.