MRV (misurazione, segnalazione e verifica) dei Carbon Credits

-

Carbon Credits. Measurement, Reporting, and Verification (MRV) 

Un’ampia gamma di programmi e mercati in tutto il mondo offre la possibilità di fornire, acquistare e vendere crediti di riduzione delle emissioni (ERC – Emission Reduction Credit) comunemente noti come Carbon Credits, ma come possono gli acquirenti sapere che i crediti di carbonio che acquistano sono reali? E in che modo la Banca Mondiale garantisce che i suoi programmi di riduzione delle emissioni siano pienamente inclusivi e vadano a beneficio delle persone e delle comunità che vi partecipano?

La Banca Mondiale

Andres Espejo, Senior Carbon Finance Specialist della Banca Mondiale, ci spiega che “La misurazione, la segnalazione e la verifica (MRV) si riferisce al processo in più fasi per misurare la quantità di emissioni di gas serra (GHG) ridotta da una specifica attività di mitigazione, come la riduzione delle emissioni dovute alla deforestazione e al degrado forestale, in un periodo di tempo e segnalare questi risultati a una terza parte accreditata. La terza parte verifica quindi il rapporto in modo che i risultati possano essere certificati e possano essere emessi crediti di carbonio ai sensi dell’accordo di Parigi.” E aggiunge “L’MRV è la chiave per sbloccare i finanziamenti per il clima e mostrare i progressi sugli obiettivi climatici”.

I sistemi MRV sono complessi e richiedono più passaggi. La Banca Mondiale, attraverso i programmi ERPA Emission Reductions Payment Agreements, assicura che i fondi arrivino alle comunità locali che ne hanno più bisogno.

Il processo MRV

Ogni programma di riduzione delle emissioni deve determinare un “livello di riferimento” rispetto al quale misurare periodicamente le prestazioni, Gli standard-setters, come la Banca Mondiale, definiscono i requisiti che le attività MRV devono soddisfare per garantire i più elevati standard contabili e risultati affidabili.

Una volta verificata la riduzione delle emissioni, l’ente normatore la certifica, segnalandola al registro. Nel caso degli standard della Banca Mondiale, questi crediti vengono emessi e trasferiti al registro delle transazioni della Banca in modo che gli acquirenti, inclusi i fondi fiduciari della Banca Mondiale come l’FCPF, possano pagare il Paese per i risultati ottenuti. L’intero ciclo MRV può richiedere un anno o più per essere completato.

I costi di rilevazione oggi sono elevati

Molti Paesi a basso reddito non hanno la capacità di calcolare il dato MRV senza un supporto specifico. Molti si affidano a società internazionali, che possono essere troppo costose e vanificare l’efficacia dell’intervento. Ma c’è una soluzione.

Ad esempio, la Banca Mondiale e l’FCPF hanno aiutato il Mozambico a creare un solido team MRV prima di entrare in un ERPA. Il team è in grado di monitorare la copertura forestale su base regolare e riferire a diverse sedi grazie a maggiori finanziamenti e una migliore formazione, remunerazione e fidelizzazione del personale assicurate dalle operazioni di investimento della Banca mondiale.

La tecnologia sta innovando i processi di MRV

La “digital MRV” innoverà a breve il sistema di misurare, segnalare e verificare le riduzioni delle emissioni evitando le approssimazioni e i costi delle operazioni manuali. Le tecnologie digitali possono semplificare la raccolta, l’elaborazione e il controllo della qualità dei dati nei processi MRV, contribuendo a ridurre i costi e i tempi di emissione dell’ERC. La Banca Mondiale sta contribuendo a espandere l’uso di sensori intelligenti, satelliti e droni, cloud computing, intelligenza artificiale e crittografia blockchain.

I sistemi MRV digitali sono ancora complessi e complessi da implementare, ma a lungo termine ridurranno il costo della generazione di crediti di carbonio aumentando la trasparenza e la sicurezza. Consentiranno una verifica più efficiente e la generazione in tempo reale di crediti di carbonio.