Quali scenari per il Private Credit?

Capital Dynamics -
- Advertising -

Il 2022 è stato caratterizzato da un notevole cambiamento nel panorama dei mercati dei capitali e dei tassi di interesse.

Continua l’opportunità di rendimento

I timori legati all’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e i conflitti geopolitici hanno infatti pesato sulla fiducia economica degli investitori, sul numero e sul volume delle operazioni M&A concluse. Nonostante questi fattori abbiano determinato rendimenti negativi dei principali strumenti quotati, l’indice Cliffwater Direct Lending ha registrato una crescita nel 2022, dimostrando ancora una volta la resilienza di questo tipo di asset class.

- Advertising -

Contrariamente ai primi sei mesi del 2022, nella seconda metà dell’anno l’atteggiamento più conservativo degli investitori ha spinto il pendolo della protezione dei prezzi e del credito a favore dei prestatori, invertendo una tendenza di più lungo periodo che vedeva avvantaggiati i debitori.

La previsione di Capital Dynamics per il 2023

Il team di Private Credit di Capital Dynamics ha cercato di trarre vantaggio dal miglioramento delle dinamiche di mercato. Il team ha infatti concluso 11 operazioni nel 2022, in particolare nella seconda metà dell’anno – quando i vantaggi in termini di rendimento aggiustato per il rischio hanno iniziato a maturare.

- Advertising -

Per il 2023, Capital Dynamics ritiene che resteranno favorevoli le condizioni di mercato nel Lower Middle Market e il team resterà focalizzato sull’impiego prudente della dry powder in nuove opportunità di LBO, continuando a sostenere i propri sponsor e le proprie società in portafoglio finanziando operazioni di add-on. La dislocazione dei prestiti ampiamente sindacati, unita a un generale rallentamento e a una maggiore regolamentazione tra i direct lender, pone le premesse per una crescita duratura del mercato che include, peraltro, una maggiore capacità dei partecipanti di controllare sia la struttura che il pricing.