Startup italiane, a gennaio investiti 22 milioni di euro

-

Durante l’ultimo mese, sono stati investiti quasi 22 milioni di euro in aumenti di capitali di startup nazionali e tra loro —al sesto posto per ordine di grandezza degli investimenti— vi è la società benefit Ener2Crowd.com, l’unica piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

Ad approfondire tutti i round è stato Alessio Nisi nel suo articolo su La Repubblica, dove spiccano i 10 milioni raccolti da Unguess, i 3 milioni di Sysdesign, i 2,2 milioni di EvenFi, gli 1,5 milioni di Karaoke One, gli 1,4 milioni di Spiagge.it e —appunto al sesto posto— il milione di euro di Ener2Crowd.com. A seguire poi in graduatoria Wora con 600 mila euro, Diamante (595 mila), MindAhead (500 mila) e MgShell (500 mila).

Insomma si fa strada il vero ambientalismo. Ne è un chiaro esempio la società benefit Ener2Crowd, che ha appena incassato un round da un milione di euro guidato dalla società Larry spa, veicolo di investimento della famiglia dell’industriale Enrico Falck, seguito da molti altri player italiani del settore della transizione energetica, includendo anche Fenice Invest, Valore Energia, MelPart Holding e Tobago, fondata quest’ultima da Carolina Franceschini e Igor Bovo, a sua volta co-fondatore e CEO di SAMSO S.p.A.

«Siamo orgogliosi di aver investito in Ener2Crowd. Il crowdfunding è una forma di finanziamento sempre più popolare e democratico. Rappresenta un’opportunità di investimento capace di soddisfare quella crescente fetta di investitori privati che vogliono essere parte attiva nei propri interessi, partecipando ad iniziative 100% green per raggiungere gli obiettivi della carbon neutrality e guadagnare seguendo i principi di sostenibilità ambientale» commenta Carolina Franceschini, CEO di Tobago.

Vi è dunque il raggiungimento di quota un milione di euro nell’aumento di capitale «seed» a coronare i risultati della startup «numero uno» in Italia per gli investimenti ed il risparmio sostenibile ottenuti in campo operativo: raddoppio dei volumi raccolti, per un totale raggiunto di 13,2 milioni di euro di finanziamenti green, aumento del rendimento medio annuo al 6,6%, zero default e più del 99% delle rate pagate puntualmente o in anticipo.

«Questo round finanziario ci permette di proseguire più velocemente il nostro processo di espansione e di sostenere maggiormente la crescita dei nostri prodotti innovativi, arrivando fin da subito ad un numero ancora maggiore di aziende e di risparmiatori» spiega Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.