Il CEE Sustainable Finance Summit 2023 è in arrivo

-

CEE Sustainable Finance Summit — Vertice sulla finanza sostenibile CEE 2023

climate & company ,il Germany’s leading Sustainable Finance Think Tank con sede a Berlino, questo maggio collaborerà con l’International Sustainable Finance Centre di Praga per il loro tanto atteso evento di punta “CEE Sustainable Finance Summit 2023”.

Dopo il successo del summit online dello scorso anno con 83 relatori provenienti da diversi settori, quest’anno la conferenza durerà cinque giorni da lunedì 15 maggio a venerdì 20 maggio con esperti e ospiti eccezionali del settore bancario, energetico e finanziario. La conferenza si terrà in un formato ibrido, con sessioni di persona solo su invito e un collegamento online in diretta per il grande pubblico.

Il CEO di Climate & Company Ingmar Juergens parteciperà al primo giorno della conferenza a Praga, nel panel “L’Europa può e sarà all’avanguardia nella finanza sostenibile e le sue politiche funzioneranno?”.

Sul sito climateandcompany.org David Rusnok Co-fondatore e amministratore delegato di Climate & Company dichiara: “Abbiamo deciso di fare ‘tutto il necessario’ per salvare il pianeta Terra, aiutando a spostare gli investimenti dalla distruzione della natura e verso la conservazione di foreste, piante e animali. La nostra esperienza nella finanza sostenibile è il nostro contributo alla creazione di un’economia verde e di un mondo in cui vale la pena vivere per le persone di oggi e per il futuro dei nostri figli”.

Il panel di lunedì mattina sarà preceduto da un discorso programmatico di Eelco van der Enden, CEO di Global Reporting Initiative (GRI), e Mikuláš Bek, ministro ceco per gli affari europei. Il panel includerà anche Julien Mazzacurati dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), Lubomir Vystavel di Goldman Sachs Czechia e Nadia Humphreys di Bloomberg come moderatore.

L’International Sustainable Finance Centre (ISFC)

L’International Sustainable Finance Centre (ISFC) è un think tank no-profit indipendente e apolitico specializzato in finanza sostenibile. L’organizzazione è guidata dalle competenze e dall’impatto ed è costruita su tre pilastri: ricerca, sviluppo delle capacità e convocazione. Il Centro utilizza il parere di esperti e soluzioni politiche pratiche basate su prove per informare il dibattito pubblico e l’elaborazione delle politiche sulla finanza sostenibile e questioni correlate, contribuendo nel contempo a costruire competenze e capacità locali su una serie di argomenti, tra cui il Green Deal dell’UE, la sua Agenda per la finanza sostenibile (Tassonomia, Green Bond Standard, CSDD, CSRD, SFDR) e sforzi internazionali di standardizzazione ESG. ISFC non svolge attività di advocacy o campagna per non compromettere il suo profilo di esperto e la sua neutralità.

Obiettivo è aiutare le imprese, le istituzioni finanziarie, i responsabili politici e le comunità a capire come trarre vantaggio dalla transizione verso un’economia più sostenibile e giusta.

Generare conoscenza
ISFC svolge ricerche approfondite per informare i dibattiti regionali e il processo decisionale concentrandosi principalmente su ESG e investimenti sostenibili, Just Transition, EU Green Deal, sostenibilità nel settore bancario e innovazione sostenibile e creando opportunità per una varietà di parti interessate di incontrarsi e discutere di finanza sostenibile in conferenze, eventi e tavole rotonde, portando esperti di alto livello.

Condividere la conoscenza
ISFC offre opportunità di formazione e apprendimento, workshop pratici, conferenze per gli ospiti e corsi su diversi argomenti di finanza sostenibile per istituzioni finanziarie, organizzazioni del settore pubblico e università. Fornisce consulenza e servizi di consulenza alle organizzazioni del settore privato e pubblico sulla loro strategia, rendicontazione sulla sostenibilità, implementazione ESG, misurazione dell’impatto, Green Deal dell’UE e conformità alla tassonomia.