Il salone del risparmio, sguardo oltre la policrisi

-
- Advertising -

La tredicesima edizione del Salone del Risparmio, in agenda dal 16 al 18 maggio a Milano, verrà inaugurato dalla consueta conferenza plenaria di apertura, che introdurrà il tema chiave di quest’anno, ovvero “Il risparmio oltre la crisi”.

La riflessione alla base è che il pianeta sta attraversando una fase definibile come “policrisi”: l’onda lunga della pandemia, il ritorno dell’inflazione e il conseguente brusco cambio di passo delle banche centrali, la crisi energetica, le tensioni geopolitiche e il conflitto in Ucraina, determinano un contesto di complessità senza precedenti, in cui a intrecciarsi sono diversi fronti problematici. Queste sfide sono esacerbate dall’emergere di tendenze strutturali che stanno rimodellando la nostra società, imponendo una riflessione sui vecchi paradigmi e la ricerca di soluzioni per reagire a un mondo in cambiamento.

- Advertising -

Di fronte a un quadro del genere, il risparmio gestito è chiamato a svolgere un importante ruolo sociale a sostegno delle famiglie e della crescita: non solo per la necessità di indicare le soluzioni migliori per navigare nell’incertezza e rispondere alla policrisi, indirizzando i capitali verso le attività produttive in grado di supportare un’economia sempre più innovativa e sostenibile, ma anche per la necessità di promuovere un’educazione finanziaria divenuta essenziale per garantire la sicurezza dei risparmiatori e la stabilità del sistema.

I lavori saranno introdotti dallo speech di apertura del presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, cui seguirà l’intervento istituzionale del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che affronterà le implicazioni politiche ed economiche della policrisi e le soluzioni necessarie per fronteggiarla. Successivamente, il sociologo Giuseppe De Rita, presidente del Censis, offrirà un’analisi dell’impatto socio-demografico delle crisi che hanno afflitto l’Italia negli ultimi decenni, e una riflessione su come il nostro Paese sia riuscito a riprendersi dalle fasi più difficili e come possa procedere oggi verso il rilancio.

- Advertising -

L’agenda della conferenza procederà con il keynote speech di Nicola Palmarini, già responsabile di Ethics AI presso l’MIT di Boston e global manager di AI for Healthy Ageing a Cambridge, oggi direttore dello UK National Innovation Centre for Ageing, la cui missione è esplorare le frontiere dell’innovazione applicate agli ambiti della longevità e dell’invecchiamento e tradurle in azione per aiutare le persone a vivere più a lungo in salute. La senescenza della popolazione rappresenta infatti uno dei trend secolari che stanno ridefinendo la società, con importanti ricadute anche per il risparmio gestito. Palmarini affronterà infatti il tema della longevità, riflettendo sul ruolo centrale che la generazione dei cosiddetti boomer è destinato a rivestire.

La conferenza si concluderà con una tavola rotonda moderata da Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista del Financial Times, che verrà la partecipazione del presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, assieme ai rappresentanti delle principali associazioni del settore, tra cui Luigi Conte, Presidente Anasf, e Andrea Ragaini, Presidente AIPB.

Da FocusRisparmio