Verso una previdenza sempre più digitale

-
- Advertising -

L’Inps rende noto che il proprio servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), che simula gli scenari pensionistici, è ora disponibile anche sull’app INPS Mobile, nella sezione “Servizi – senza autenticazione”. Inserendo in modo anonimo e senza autenticazione pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere (sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione).

Il simulatore, prosegue l’Ente previdenziale, rientra tra i progetti di innovazione per l’attuazione del PNRR che mirano a rendere disponibili all’utenza informazioni e servizi in una logica multicanale.
Va sottolineato come Pensami è già presente sul portale web dell’Inps con versione aggiornata nello scorso mese di gennaio con un percorso semplificato per l’inserimento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.

- Advertising -

La possibilità di stimare la propria pensione futura rappresenta un significativo passo in avanti per favorire una maggiore consapevolezza previdenziale da parte del cittadino in uno scenario evolutivo di continue innovazioni normative. Anche in considerazione di un progressivo invecchiamento della popolazione con un incombente rischio longevità assume sempre maggiore importanza il contributo che la previdenza complementare può dare per integrare il futuro tenore di vita del cittadino. In questa prospettiva è importante potere conoscere sia pure in modo non preciso ma probabilisticamente attendibile a quanto ammonterà la propria futura pensione per costruire un percorso di integrazione pensionistica.