L’incerto cammino del PNRR. Un Piano da salvare con i grandi operatori

-

Pubblichiamo in accordo con la testata InPiù www.inpiu.net alcuni spunti che ci sembrano interessanti per i nostri lettori.
Per approfondimenti seguire il link indicato nel testo.

 

Giuseppe Roma 24/05/2023

La terza rata del PNRR da 19 miliardi, in scadenza lo scorso 31 marzo, resta bloccata a Bruxelles. Seppure la Commissione appare formalmente disponibile al dialogo, è difficile valutare come e quando si potrà sciogliere il groviglio di questioni che hanno provocato lo stallo. Innanzitutto, va verificato l’effettivo raggiungimento dei 55 fra target e “milestone” previsti dal cronoprogramma, condizione per liberare i pagamenti. Un certo margine di flessibilità è stato finora possibile, ma continuano a pesare negativamente alcune questioni, come le concessioni balneari, su cui, da anni, da noi si combatte un duello all’ultimo sangue poco comprensibile negli altri paesi europei. Ci sarebbe comunque uno spazio per una convergenza sulle condizioni più strettamente tecniche, se non si aggiungessero ulteriori fattori di incertezza politica. Pensare che la mancata ratifica del MES possa costituire un mezzo efficace per rafforzare la posizione italiana a Bruxelles lascia qualche dubbio. Può, anzi, rivelarsi un’arma a doppio taglio. Anche se funzionasse certo non accrescerebbe l’affidabilità e la fiducia verso l’Italia. Che ci inventeremo poi per la quarta rata? Anche perché le posizioni del governo sono ambigue. Una corrente di pensiero vorrebbe ridimensionare il piano, al contrario il ministro delle Infrastrutture, Salvini  (Cliccare qui per leggere l’articolo)  attendere qualche secondo

Inpiù

Inpiù, oltre che un nuovo prodotto editoriale, vuole essere un punto di incontro tra notizie,  analisi e commenti istantanei e autorevoli, garantiti dal suo comitato scientifico e dagli esperti scelti nelle varie materie. Un club di alleati nella consapevolezza che essere informati presto e bene fa una grande differenza. Inpiù è un servizio innovativo, all’altezza della tecnologia e delle esigenze dei nostri abbonati. Un servizio che abbiamo pensato per i membri di questo club.
Inpiù è in abbonamento. Una iniziativa pensata secondo il profilo di abbonati che vogliono togliersi dal filo della corrente per dedicare il loro tempo e attenzione solo alle notizie importanti e comprenderne la loro dimensione strategica.