Climate Fintech, il mercato italiano nel confronto internazionale

Roberto Carli -

Un interessante Paper della Banca d’Italia analizza il segmento dell’industria finanziaria che comprende l’insieme delle applicazioni digitali volte a sostenere il processo di decarbonizzazione e di transizione verso la sostenibilità ambientale, noto come Climate Fintech.

Il fenomeno è all’attenzione delle istituzioni internazionali e dei regolatori e si sta diffondendo, anche se in maniera eterogenea, tra Paesi;  il grado di digitalizzazione, l’intensità degli sforzi di policy a tutela dell’ambiente e la competitività dei centri finanziari appaiono favorirne lo sviluppo.

L’Italia mostra una diffusione del comparto in linea con i principali paesi europei, seppur inferiore rispetto ai paesi più virtuosi. Il Paese registra nel confronto internazionale una marcata specializzazione nel green equity crowdfunding, che ha mostrato negli ultimi anni un trend di crescita ininterrotto, sia in termini di volumi, sia di progetti finanziati, seppur con importi ancora contenuti rispetto alla finanza tradizionale.

Prestito digitale green

Anche le soluzioni di prestito digitale green sono più diffuse in Italia che nella media dei Paesi analizzati, specialmente nell’ambito dell’anticipo su fatture. La presenza di ESG Data, Analytics e RegTech solutions così come quella di soluzioni di investimento green risulta essere invece inferiore ai paesi di confronto.

Le più stringenti richieste regolamentari, in termini di incorporazione dei fattori ambientali nei processi operativi e di comunicazione di mercato, richiederanno nel prossimo futuro lo sviluppo di sistemi evoluti di validazione e condivisione di dati più granulari, fornendo uno stimolo alla diffusione di soluzioni tecnologiche adeguate.

In questo contesto, le iniziative top down da parte dei sistemi di facilitazione nazionali e sovranazionali all’innovazione potranno contribuire allo sviluppo di nuovi progetti, come avvenuto negli ultimi anni. La forte dinamicità che contraddistingue in generale i meccanismi di entrata e di uscita dal mercato delle start up Fintech rende necessario un monitoraggio continuo delle evoluzioni di prodotti e operatori in questo ambito. Un’analisi delle caratteristiche individuali dei soggetti che offrono servizi Climate Fintech e del loro impatto sulla gamma di prodotti offerti e sui modelli di business è parte della futura agenda di ricerca