In pubblica consultazione il Provvedimento IVASS su IPER

Roberto Carli -
- Advertising -

L’ Ivass ha avviato una pubblica consultazione fino al 22 luglio prossimo sulle modifiche che si vogliono apportare al Regolamento IVASS n. 36/2017, al fine di aggiornare la rilevazione delle informazioni sui prezzi effettivi della garanzia r.c. auto (IPER). A tal fine si rivedono le tempistiche, i contenuti e le modalità di trasmissione dei dati  aumentandone la qualità

Va ricordato come tale rilevazione statistica è attualmente disciplinata dalla lettera al mercato emanata dall’IVASS nel 2013 e dagli accordi stabiliti con l’ANIA, per l’acquisizione da parte di IVASS di alcune informazioni tratte dalla banca dati SITA (Sistema Informatico Targhe Assicurate), nell’ambito di un disciplinare tecnico sottoscritto da IVASS e ANIA.

- Advertising -

L’IVASS ha, inoltre, in corso di sottoscrizione con l’ISTAT un protocollo d’intesa per la cooperazione nell’ambito dello scambio di informazioni statistiche e della ricerca, in cui si è impegnato a trasmettere i dati acquisiti relativamente ai prezzi delle assicurazioni sui mezzi di trasporto.

I prezzi effettivi della garanzia r.c. auto dovrebbero entrare a far parte degli indicatori pubblicati dall’ISTAT, ivi incluso l’indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati, già nel 2023. Tenuto conto del rilievo che tali dati potranno assumere a livello pubblico, si rende necessario intervenire sul testo del Regolamento per ridefinire l’ambito di applicazione, integrare il perimetro degli obblighi segnaletici, stabilire le tempistiche e le modalità di trasmissione dei flussi e sensibilizzare nuovamente le imprese sull’esigenza di innalzare il livello di data quality delle informazioni trasmesse.

- Advertising -

In particolare si intende chiarire l’ambito di applicazione degli obblighi segnaletici riguardanti i prezzi effettivi della garanzia r.c. auto che sono da intendersi riconosciuti in capo a tutte le imprese di assicurazione che esercitano l’assicurazione r.c. auto nel territorio della Repubblica italiana, individuate dall’IVASS in base alla rilevanza in termini di numero di polizze sottoscritte.

Viene poi inserita, all’interno degli obblighi segnaletici previsti dal Regolamento l’Indagine sui prezzi effettivi della garanzia r.c. auto per il settore autovetture e si definiscono le modalità e le tempistiche per la trasmissione all’IVASS delle informazioni statistiche relative all’indagine sui prezzi effettivi delle coperture r.c. auto per il settore autovetture.

Si estende ancora l’indagine anche a ciclomotori e motocicli a uso privato e  si definiscono modalità e tempistiche per la trasmissione all’IVASS delle informazioni statistiche relative all’indagine sui prezzi effettivi delle coperture r.c. auto per il settore ciclomotori e motocicli