La lotta all’inflazione delle banche centrali. Il calendario della settimana

-
- Advertising -
Tratto dal sito www.inpiu.net

Il tema dell’inflazione e delle mosse delle banche centrali per combatterla contraddistingue la settimana appena iniziata. Dal punto di vista dei dati macro, mercoledì 28 l’Istat pubblicherà il dato preliminare sull’inflazione di giugno; giovedì sarà la volta dei dati sull’inflazione della Germania e venerdì di quelli sull’inflazione di Francia, Ue ed Eurozona, mentre negli Usa sarà a volta del dato sull’inflazione “Pce core” di maggio.
C’è consenso unanime sul fatto che l’inflazione globale sia in rallentamento, il problema è riuscire a prevedere l’andamento della curva. Dal punto di vista delle banche centrali, da oggi a mercoledì, si terrà a Sintra, in Portogallo, il Forum annuale della Bce dal titolo “Stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile”.
Martedì interverrà la presidente dell’Eurotower Christine Lagarde mentre mercoledì è previsto un panel con, oltre alla Lagarde, il governatore della Fed Jerome Powell, della Banca centrale del Giappone Kazuo Ueda e della Banca centrale di Inghilterra Andrew Bailey. Dai loro interventi potrebbero arrivare indizi sulle future mosse dei maggiori istituti centrali contro l’inflazione. Sul fronte della politica interna da segnalare, per domani, martedì 27, il Consiglio dei ministri sulla riforma del codice stradale e sulla possibile nomina del commissario per gestire la ricostruzione post-alluvione in Emilia Romagna; mercoledì le comunicazioni in Parlamento della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo di giovedì 29 e venerdì 30 giugno; giovedì 29, giorno di festa a Roma, il previsto voto finale del Senato sul Dl Lavoro e, venerdì 30, il tanto atteso arrivo nell’aula della Camera della proposta di legge di ratifica del Mes che tante divisioni sta provocando nella maggioranza.
Sul fronte esteri dopo il “quasi golpe” di Prigozhin, tutti gli occhi sono puntati sulla Russia e sulle ripercussioni che potrebbero verificarsi sulla guerra in Ucraina, un tema che terrà banco al Consiglio Affari Esteri dell’Ue che si tiene oggi a Lussemburgo.