FED, una pausa temporanea. Occhi sono puntati sul rapporto CPI di giugno

-
- Advertising -

Prevediamo che il Federal Open Market Committee (FOMC) lascerà invariato il tasso obiettivo sui federal funds per la prima volta dall’inizio del 2022. Tuttavia, prevediamo che il nuovo “dot plot” mediano indichi un ulteriore inasprimento di 25 punti base nel 2023. La Federal Reserve (Fed) aggiornerà il suo nuovo Summary of Economic Projections (SEP) e probabilmente indicherà una crescita maggiore e un tasso di disoccupazione più basso alla fine del 2023 rispetto alle proiezioni di marzo.

Di seguito le nostre aspettative:

- Advertising -

Il FOMC manterrà invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,00% e il 5,25%.
Jerome Powell ribadirà che la Fed deve mantenere i tassi di interesse più alti ancora a lungo. Probabilmente sottolineerà che questa non è la fine del ciclo di inasprimento e che le future decisioni di politica monetaria si baseranno sulle prospettive di crescita e inflazione.
La Fed continuerà la stretta quantitativa al ritmo di 95 miliardi di dollari al mese.
Facendo riferimento al grafico a punti, ci aspettiamo di osservare una revisione al rialzo del punto mediano per il 2023 (rispetto alle proiezioni di marzo al 5,4%) e il 2024 (proiezioni di marzo al 4,5%). Non prevediamo cambiamenti per il 2025 o nel lungo periodo.

Per quanto riguarda la revisione delle proiezioni economiche, ci aspettiamo una crescita maggiore per il 2023 (dallo 0,4% allo 0,7%) e nessuna variazione per il 2024 e il 2025 (rispettivamente all’1,2% e all’1,9%). Prevediamo che la commissione mantenga le aspettative mediane di inflazione headline e core sostanzialmente invariate per il 2023 (rispettivamente al 3,3% e al 3,6%) e per i prossimi due anni (al 2,5% e al 2,6% per il 2024 e al 2,1% per entrambi per il 2025). Prevediamo inoltre che le aspettative sul tasso di disoccupazione per il 2023 siano riviste al ribasso dal 4,5% al 4,2-4,3%.

- Advertising -

In sintesi, ci aspettiamo che il FOMC scelga di adottare un approccio attendista in questa riunione, a meno che non si verifichi una sorpresa positiva sull’inflazione il 13 giugno, che coinciderebbe con l’inizio della riunione. Tuttavia, nonostante questa pausa, il presidente Powell dovrebbe segnalare che i tassi di policy della Fed potrebbero non essere sufficientemente restrittivi, data la natura persistente dell’inflazione e la tenuta del mercato del lavoro statunitense. Riteniamo che questo comitato possa spingere i tassi di interesse statunitensi a un moderato rialzo.