Novità INPS. Arretrati sul cedolino di luglio e pannello informativo per Assegno Unico Universale

-
- Advertising -

Gli arretrati INPS

Gli arretrati INPS previsti per luglio 2023 sono strettamente legati alla rivalutazione della pensione calcolata sulla base dell’inflazione dell’anno 2022.

L’articolo 1, comma 310, della Legge di Bilancio ha stabilito l’innalzamento della pensione minima 2023 a 600 euro, ma solo per gli over 75. Nel complesso, è stato rivisto interamente il meccanismo di rivalutazione delle pensioni per il prossimo biennio, con un adeguamento all’inflazione su più scaglioni in base all’importo della pensione, con un trattamento ancora più favorevole proprio per le pensioni minime.

- Advertising -

In generale, comunque, la notizia importante, che rende il cedolino più ricco in tutte le fasce di età, è che le percentuali di aumento sono alte: le pensioni INPS aumentano del 7%, e per alcuni pensionati ciò si traduce in un aumento di 100 euro al mese. È importante notare che gli importi degli arretrati INPS aumentano anch’essi (fonte: I.Dome )

Pensioni in aumento: la tabella degli arretrati

Schermata 2023-06-13 alle 09.27.22

Fornito da I-Dome

I calcoli sono già in corso dal mese di giugno 2023, ma per alcuni pensionati non sono stati completati in tempo. Pertanto, una parte residua degli arretrati sarà pagata con il cedolino di luglio 2023.

- Advertising -

Il ritardo nel completamento degli arretrati è stato necessario a causa del grande numero di pensioni da ricalcolare e degli importi da aggiornare. I pensionati che riceveranno il cedolino di luglio 2023 troveranno, oltre agli arretrati, l’assegno della pensione INPS aggiornato con gli aumenti previsti dalla legge di Bilancio.

È importante ribadire che non tutti i pensionati con la pensione minima hanno ricevuto gli arretrati a giugno 2023. Pertanto gli importi saranno accreditati con il cedolino della pensione di luglio 2023.

Nell’attesa della pubblicazione del cedolino INPS di luglio 2023, i pensionati possono verificare le novità sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale www.INPS.it

Assegno Unico Universale: Il nuovo pannello informativo

L’INPS ha rilasciato il nuovo pannello informativo semplificato per l’Assegno Unico Universale a partire dal 10 giugno 2023. Gli utenti potranno accedere a questa nuova funzionalità attraverso il portale www.INPS.it utilizzando le proprie credenziali di autenticazione (SPID, CIE e CNS) o tramite l’intermediario di fiducia.

Gli accrediti inizieranno a partire dal 15 giugno 2023 e si concluderanno entro la fine del mese. Tuttavia è importante tenere presente che potrebbero esserci alcuni ritardi nelle disposizioni di pagamento quindi è consigliabile controllare il proprio fascicolo.
Grazie al nuovo pannello i cittadini potranno verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e conguaglio operate dall’Istituto sugli importi del loro assegno.
In particolare, tutti coloro che sono stati avvisati tramite sms o e-mail delle operazioni di ricalcolo effettuate lo scorso mese di maggio potranno trovare nel pannello informativo i dettagli relativi alla loro posizione specifica.
Gli operatori delle Strutture territoriali dell’INPS e del Contact Center sono, comunque, a disposizione per fornire ai cittadini interessati assistenza e supporto e per rispondere a tutte le domande relative ai conguagli eseguiti.