Presentato il FOF infrastrutture ai fondi pensione italiani

-
- Advertising -

I fondi pensione rappresentano degli importanti investitori istituzionali che possono contribuire a innestare utili risorse finanziarie a sostegno dello sviluppo economico. Assume in questa prospettiva la presentazione a una nutrita platea di fondi pensione il “FOF Infrastrutture”, neonato fondo di fondi gestito da CDP Real Asset SGR che si pone l’obiettivo investire nel mercato infrastrutturale italiano, un settore strategico per la crescita economica e occupazionale del nostro Paese.

Il fondo – che ha una raccolta target di 500 milioni di euro, di cui 300 già sottoscritti da CDP Equity – punta a favorire progetti infrastrutturali con finalità ambientali e sociali, investendo in ambiti quali la transizione energetica e digitale, l’economia circolare e le energie rinnovabili. Rientra, pertanto, nella categoria ex art. 8 della SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), il Regolamento UE 2019/2088 che disciplina l’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

- Advertising -

L’incontro, organizzato in collaborazione con Assofondipensione, si colloca nell’ambito del Progetto Economia Reale, iniziativa di sistema attraverso il quale il Gruppo CDP mira a ampliare l’impatto della propria operatività a sostegno della crescita del Paese, coinvolgendo nei propri strumenti investitori istituzionali.

“Puntiamo a catalizzare le risorse in primis dei fondi pensione italiani per favorire progetti infrastrutturali che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio, dando al contempo loro la possibilità di impiegare capitali in strumenti diversificati con ritorni adeguati al profilo di rischio – commenta Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset e Direttore Immobiliare di CDP – questo darà maggiore forza al perseguimento delle finalità strategiche del FOF Infrastrutture: ridurre il gap con le altre principali economie, indirizzando gli investimenti verso lo sviluppo di infrastrutture sostenibili, e favorire la crescita del mercato nazionale dei fondi attivi nel settore, anche sostenendo asset manager e veicoli di nuova costituzione”.

- Advertising -