LMF Lamiafinanza

Pensioni. Quota 96: di cosa si tratta e come funziona

-
- Advertising -

Fornito da I-Dome — 
Storia di Rachele Luttazi

Il governo si appresta ad un nuovo incontro sulle pensioni con le parti sociali, mentre i pensionati e i sindacati sperano in una riforma che superi la legge Fornero. La discussione riguarda la sostituzione della Quota 103 e l’introduzione di misure come la “Quota 96” per lavori usuranti, ma le decisioni definitive richiederanno tempo e compromessi finanziari.

Il governo si prepara per un importante incontro con le parti sociali e l’Osservatorio sul monitoraggio della spesa previdenziale, fissato per il 26 luglio. Tuttavia, le decisioni definitive saranno prese solo in autunno, quando la legge di bilancio sarà prossima alla conclusione.

- Advertising -

Riforma delle pensioni in corso

Pensioni, Quota 96: di cosa si tratta e come funziona

Mentre si avvicina l’incontro tra le parti sociali e l’Osservatorio sulla spesa previdenziale, i pensionati si chiedono quali siano le prospettive per il loro futuro previdenziale. I sindacati, da parte loro, hanno chiaramente espresso la necessità di una riforma che superi la legge Fornero e apra la strada a una maggiore flessibilità nel processo di pensionamento. Tuttavia, si è consapevoli delle limitazioni di bilancio del governo, il quale dovrà trovare un compromesso per affrontare queste richieste.

Al centro delle discussioni si trova la Quota 103, la quale permette attualmente di andare in pensione a 62 anni di età e con 41 anni di contributi, e che raggiungerà la scadenza a dicembre. L’opzione più probabile sembra essere il rinnovo della misura, già introdotta l’anno scorso, per almeno altri 12 mesi. Tuttavia, non si esclude la possibilità di una riforma sostitutiva che non si discosti troppo dall’attuale regime pensionistico.

Quota 41 prorogata?

Un’altra proposta che sarà oggetto di discussione al tavolo tra le parti sociali è la Quota 41, un cavallo di battaglia sostenuto dalla Lega da tempo. Questo piano consentirebbe l’uscita anticipata dal lavoro con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica. Tuttavia, la mancanza di adeguate coperture finanziarie al momento rende difficile l’attuazione di questa misura, che richiederebbe un’imponente cifra di 4 miliardi di euro solo per il primo anno.

- Advertising -

Come funziona Quota 96

Un’interessante novità potrebbe riguardare una riforma pensionistica mirata a chi svolge lavori particolarmente gravosi. Si ipotizza l’introduzione di una “Quota 96“, secondo la quale coloro che svolgono mansioni usuranti potrebbero andare in pensione a 61 anni di età e con 35 anni di contributi. Alcuni propongono persino un ulteriore abbassamento dell’età pensionabile a 60 anni, creando così una “Quota 95”. Tuttavia, è fondamentale tenere a mente che queste sono solo idee, e il percorso verso una soluzione definitiva sarà lungo e complesso.


Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.