Sviluppo agroalimentare in Africa, Intesa Filiera Italia entra nella Fondazione E4Impact di Letizia Moratti

-

Filiera Italia, l’alleanza nazionale tra la produzione agricola rappresentata da Coldiretti, le più importanti imprese italiane di trasformazione alimentare, le principali catene della distribuzione organizzata e i partner strategici per la filiera agroalimentare, entra a far parte della Fondazione E4Impact – organizzazione che promuove lo sviluppo del continente africano tramite programmi di imprenditoria a forte impatto sociale – per lavorare in sinergia nella costruzione di filiere più giuste, competitive e sostenibili nei Paesi dell’Africa.

Centrale l’attenzione per la food security in Africa, per cui Filiera Italia attraverso la collaborazione con Fondazione E4Impact conferma il proprio impegno a supporto di un continente da un enorme potenziale produttivo agricolo che rimane però ancora inespresso a causa di forti inefficienze logistiche, infrastrutturali e di trasformazione industriale. La collaborazione è volta a promuovere lo sviluppo economico e sociale del settore agroalimentare, sviluppando progetti formativi, offerta di tecnologia applicabile nei vari comparti agricoli, alimentari e delle energie rinnovabili e trasferimento di know-how, nella direzione di creare valore aggiunto per la produzione locale.

“Siamo convinti che la collaborazione con Filiera Italia possa sostenere le imprese locali e contribuire a contrastare l’insicurezza alimentare, favorendo la crescita del continente africano e creando valore per tutte le parti coinvolte.” ha dichiarato Letizia Moratti, Presidente di Fondazione E4Impact. “Questa partnership ha l’obiettivo di promuovere uno sviluppo rurale inclusivo, che coinvolga le comunità locali e le piccole imprese agricole. Il know how di E4Impact e Filiera Italia verrà messo al servizio della creazione di filiere integrate, sostenibili dalla produzione alla vendita, condividendo con le aziende locali gli strumenti giusti per generare un circolo virtuoso finalizzato a valorizzazione i prodotti locali e creare nuovi di posti di lavoro”.

“La filiera agroalimentare italiana può ricoprire un ruolo centrale per garantire uno sviluppo sostenibile in termini ambientali, economici e sociali in Africa”, ha affermato Luigi Scordamaglia Amministratore Delegato di Filiera Italia. “Con la partnership avviata con Fondazione E4Impact – continua Scordamaglia – rafforziamo la nostra azione di cooperazione all’estero, centrata sempre di più nell’esportazione del nostro modello agricolo e agroindustriale verso tutti i Paesi africani. Formazione e trasferimento di tecnologie saranno alla base dell’azione sinergica finalizzata ad offrire competenze tecniche e supporto nella logistica, meccanizzazione, stoccaggio e lavorazione di materie prime agricole sia per la produzione alimentare che energetica anche attraverso le più importanti imprese aderenti a Filiera Italia. La food security ed i fenomeni speculativi sulla terra in Paesi come l’Africa si contrastano soprattutto sviluppando filiere virtuose di produttori, cibi locali e sottoprodotti energetici e favorendo sviluppo e crescita di realtà imprenditoriali locali, da cui ne consegue una maggiore collaborazione tra imprese italiane ed africane”.