Le sfide e le opportunità delle acque non recuperate

S&P Global Ratings -
- Advertising -

Nuovo report di S&P Global Ratings (“S&P”) sul tema delle acque non recuperate (non-revenue water, NRW, ovvero l’acqua raccolta e trattata, ma che non porta ad alcun tipo di ritorno finanziario), sia da un punto di vista dell’impatto economico sia da quello dei rischi operativi nel settore idrico.

Key takeaways

  • Le acque non recuperate (non-revenue water, NRW, ovvero l’acqua raccolta e trattata, ma che non porta ad alcun tipo di ritorno finanziario) frenano gli investimenti nelle infrastrutture idriche. L’analisi della NRW può fornire informazioni preziose sulle prestazioni di un’infrastruttura, così come sulla vulnerabilità finanziaria e sulla governance del settore.
  • Ridurre l’acqua non trattata può avere molti benefici, tra cui l’ampliamento dell’accesso universale all’acqua potabile, la mitigazione degli stress idrici e delle emissioni di gas serra, nonché la riduzione dell’impatto dei prelievi di acqua dolce sugli ecosistemi.
  • Le decisioni di investimento prese oggi potrebbero influenzare significativamente i livelli futuri delle acque non recuperate, ma in molti casi – soprattutto nei mercati emergenti – l’accesso ai finanziamenti del settore privato è limitato e gli incentivi normativi sono insufficienti.
  • Livelli elevati di acque non recuperate possono comportare rischi operativi per le aziende idriche. Nei casi più gravi, ciò potrebbe contribuire a downgrade, ma si tratta di casi rari tra le società oggetto di rating da parte di S&P.