Azionario emergente, tra rischi geopolitici e opportunità macro le prospettive restano positive

-

Riteniamo che le attuali prospettive per l’azionario dei mercati emergenti (EM) siano complessivamente positive per i seguenti motivi:

Cina

– La Cina si è impegnata a sostenere l’economia e, in particolare, il settore immobiliare nazionale. Ha adottato un approccio “orientato ai risultati” per ripristinare la stabilità del settore immobiliare, in pratica lo stesso del famoso “whatever it takes” di Draghi. La crescita in Cina ha iniziato a riaccelerare – i dati di agosto hanno mostrato un calo della disoccupazione, un’accelerazione delle vendite al dettaglio e della produzione industriale, nonché una ripresa degli indici PMI che tornano in territorio espansivo.

– La produttività della forza lavoro ha un ampio margine di crescita per avvicinarsi agli standard globali, il che dovrebbe contribuire a compensare il calo del numero assoluto di occupati. L’età pensionabile in Cina è tra le più basse al mondo: 60 anni per gli uomini, 55 per gli impiegati e 50 per gli operai. L’età pensionabile è destinata ad aumentare gradualmente, il che dovrebbe sostenere la crescita della forza lavoro, o almeno compensare in qualche modo il suo declino.

– Riteniamo che le sfide che sta affrontando attualmente la Cina siano di fatto scontate dal mercato, con livelli di pessimismo eccessivo. A seguito degli eventi di agosto, le posizioni sulla Cina si sono alleggerite, con molti broker che hanno declassato l’outlook della Cina, con un conseguente deflusso dall’azionario asiatico ex Giappone.

Gli altri EM

– Eterogeneità – Quello degli emergenti è un universo diversificato, che offre la possibilità di scegliere tra diverse idee di investimento. Inoltre, esiste una serie di mercati di frontiera desiderosi di entrare a far parte di questo universo e di ampliare la serie di opportunità.

– Ci aspettiamo di assistere all’inizio di un nuovo ciclo degli utili societari che prenderà slancio tra la fine del 2023 e il 2024. I Paesi EM hanno registrato un’inflazione molto più bassa rispetto ai Paesi dei mercati sviluppati e sono riusciti in gran parte a far scendere i tassi di inflazione verso i livelli di tendenza. Ora stiamo assistendo all’inizio di cicli di riduzione dei tassi d’interesse che favoriscono la crescita, ben prima rispetto alle economie occidentali. La flessibilità di tagliare i tassi prima degli Stati Uniti, in particolare, in alcuni casi evidenzia una ritrovata capacità di ripresa economica.

– Tra i trend, il reshoring (rilocalizzazione) e la riproduzione delle supply chain stanno creando opportunità nel Sud-Est asiatico e in America Latina; a nostro avviso, avranno un successo limitato nel ridurre il ruolo della Cina. L’Intelligenza artificiale è una enorme opportunità strutturale che avvantaggia direttamente le filiere tecnologiche di Corea e Taiwan.

I RISCHI PER LE AZIONI EM

I rischi principali per l’universo EM sono attualmente la geopolitica e la riorganizzazione della supply chain attualmente in corso. Gli Stati Uniti riusciranno a contenere l’ascesa della Cina e gli altri Paesi riusciranno a replicare le supply chain cinesi?

Geopolitica

La geopolitica rimane un elemento difficile da prevedere. Le aspettative iniziali secondo cui l’amministrazione Biden sarebbe stata più morbida nei confronti della Cina rispetto a quella di Trump erano mal riposte. Con gli Stati Uniti che si avviano verso le elezioni del 2024, essere duri nei confronti della Cina farà piacere agli elettori di entrambi gli schieramenti.

A nostro avviso, gli Stati Uniti cercano di contenere e limitare la Cina, mantenendo un dialogo per gestire il rischio di un conflitto accidentale. La Cina comprensibilmente rifiuta questo aspetto del contenimento e sta contemporaneamente cercando il suo spazio sulla scena globale.

Tra l’altro, la Cina è un mercato enorme per le aziende statunitensi ed europee e svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento dei futuri obiettivi di zero emissioni. I tentativi degli Stati Uniti di emarginare la Cina funzioneranno solo fino a un certo punto. Finora la Cina è stata in gran parte passiva, ma ha molte strategie che potrebbe utilizzare per scoraggiare un’ulteriore azione di contenimento.

La minaccia del “re-shoring” (rilocalizzazione) globale

Riteniamo che i tentativi di diversificare le supply chain rispetto alla Grande Cina si scontreranno con dei limiti naturali. La natura consolidata delle catene di fornitura integrate è stata per molti anni il motore delle esportazioni cinesi, molto più potente dei lavoratori a basso costo.

Un altro importante scontro con la realtà sarà il fatto che le nuove catene di approvvigionamento richiedono molto tempo per essere costruite e portate alla scala desiderata (sono anche meno redditizie, anche con le sovvenzioni). A ciò si aggiunge il fatto che anche quando vengono create nuove aree produttive, ad esempio in Vietnam e Malesia, queste devono comunque importare materiali e componenti dalla Cina. Le catene di approvvigionamento sono globali e la Cina è inestricabilmente legata ad esse

CONCLUSIONE

A nostro avviso, investire in azioni EM richiede un approccio diverso rispetto all’investimento nei mercati sviluppati, in parte a causa della natura più ciclica dei rendimenti, anche nell’ambito delle opportunità di crescita strutturale. Le migliori opportunità di investimento si trovano spesso quando le prospettive appaiono più cupe.

L’investimento in azioni emergenti, con oltre 26.000 società in 24 Paesi, è un panorama vario ed eterogeneo, ricco di opportunità e, soprattutto, di inefficienze che il gestore attivo deve scoprire e capitalizzare. Riteniamo che i mercati emergenti offrano ancora opportunità di crescita superiori nel lungo periodo e alcuni dei temi strutturali più interessanti che il mondo possa offrire. Con circa l’85% della popolazione mondiale che vive e lavora nei Paesi emergenti e che si sforza di migliorare le proprie condizioni personali e sociali, le opportunità di crescita per le grandi aziende sono enormi.