Buone idee per il futuro del pianeta. Il Verde e il Blu Festival: due giorni di incontri a Milano

-
- Advertising -

La quarta edizione del Festival il 19-20 ottobre 2023 torna a Milano presso gli spazi di The Mall (Piazza Lina Bo Bardi, Piazza Alvar Alto) Nuove visioni dell’economia e della salute, del lavoro e della politica, dell’abitare, della mobilità e delle relazioni sociali.

Il festival intreccia due aspetti cruciali per lo sviluppo della società: il verde della sostenibilità e il blu dell’innovazione digitale.
Due giorni di leading talk, tavole rotonde e working group promossi dalla multinazionale di consulenza BIP e prodotti da Beulcke&Partners che, grazie alla presenza di ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, offriranno differenti visioni e prospettive sul futuro.
Ad aprire i lavori il 19 ottobre saranno Carlo Capè, CEO di BIP, assieme a Luciano Floridi, fondatore e direttore del Digital Ethics Center dell’Università di Yale, Isabella Nova, Prorettrice del Politecnico di Milano e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

- Advertising -

I lavori della mattina della prima giornata sono dedicati a NetZero e transizione energetica, con un focus nazionale su infrastrutture e un focus internazionale su geopolitica. Ad approfondire questi temi strategici saranno tra gli altri la Vicepresidente di Confindustria Katia Da Ross, il Presidente Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo, il Presidente Enea Gilberto Dialuce, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni, il Presidente ARERA Stefano Besseghini, Giuseppe Zollino, Docente di Tecnica ed economia dell’Energia e Impianti Nucleari dell’Università di Padova e alti ospiti che porteranno la voce di alcune tra le più importanti aziende che operano nel settore energetico in Italia.

Il pomeriggio si apre con cinque leading talk d’eccezione, cinque voci che si alterneranno sul palco per dare una visione d’ispirazione su alcuni dei temi più affascinanti per lo sviluppo futuro: Aerospazio, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità dell’economia, Quantum computing e la Fabbrica del futuro.
Il fisico Roberto Battiston, già Presidente dell’agenzia Spaziale Italiana, affronterà il tema “Aerospazio e digitale per sistemi economici più intelligenti e sostenibili”, Mariarosaria Taddeo, filosofa che lavora all’Università di Oxford dove è vicedirettrice del Digital Ethics Lab e professore all’Oxford Internet Institute racconterà come evolve “il senso etico” dell’Intelligenza Artificiale, Paolo Taticchi, docente all’University College di Londra affronterà il tema della leadership sostenibile per un modello economico completamente nuovo, Marco Paini, Technology Partnerships Director di Europe Rigetti Computing racconterà come un computer quantico può essere un prezioso alleato per raggiungere gli obiettivi dell’economia circolare e Marco Taisch, Presidente del neonato MICS, Partenariato Esteso finanziato dal MUR per consentire una progettazione e una produzione del Made in Italy circolare e sostenibile, ci racconterà come funzioneranno le fabbriche del futuro.

- Advertising -

Alla manifattura del futuro e in partnership con MICS sono dedicati anche gli appuntamenti del giovedì pomeriggio, che analizzeranno l’evoluzione della produzione manifatturiera in Italia da diversi punti di vista: quello del fashion transformation, del design sostenibile e della produzione industriale, con l’intervento di esperti e primari brand del Made in Italy.
A chiudere la prima giornata ricca di riflessioni sarà il talk show Job revolution dedicato ad approfondire in che modo la rivoluzione digitale influenzerà il mercato del lavoro in risposta alla domanda provocatoria: ci aspetta un futuro senza lavoro? Il panel sarà introdotto da un keynote speech di Nino Lo Bianco, Chairman BIP.

La seconda giornata di festival il 20 ottobre aprirà con una riflessione sul tema della Cyber Security. A discuterne saranno Nunzia Ciardi, Vicedirettore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Ivano Gabrielli, Direttore dalla Polizia Postale, insieme a primarie aziende italiane.
La rivoluzione digitale ha messo in crisi alcuni modelli economici. Dai trasporti all’e-gov, dall’e-health all’e-commerce passando per l’e-finance: ogni business diventerà una vera e propria piattaforma digitale con l’AI con conseguenti impatti sulla produttività e sui servizi. Un impatto che coinvolge direttamente anche le istituzioni. A questo proposito l’intervento di Brando Benifei, Eurodeputato e Relatore del Regolamento
sull’Intelligenza Artificiale.
A chiudere gli appuntamenti del mattino, prima della sessione dedicata ai working group, sarà il talk coltiviamo un nuovo pianeta, sui temi dell’agritech e water saving.

I working group, i tavoli di lavoro da cui poi sarà tratto un white paper con le visioni più interessanti per il futuro, occuperanno buona parte del venerdì pomeriggio, in contemporanea ai lavori dei panel. Le sessioni plenarie di apertura e di chiusura dei working group sono guidate da Federico Niero, Managing Partner Global Service Platform BIP.
La mobilità del futuro sarà al centro del primo panel pomeridiano con un focus su Automotive verso il 2035 e Intermodalità e rigenerazione urbana. Con la partecipazione di esperti, case automobilistiche, assessori e dirigenti di Pubbliche Amministrazioni.

A conclusione del festival e con un brindisi la premiazione de Il Verde e Blu Challenge, contest realizzato in partnership con il Politecnico di Milano e dedicato alle idee più promettenti nell’ambito di soluzioni clean, tech e digital, con la conduzione di Pierluigi Pardo.

“Ci auguriamo di portare una discussione aperta sulle twin revolutions: la sfida alla trasformazione digitale e alla transizione ecologica. Innovare all’insegna della sostenibilità rappresenta una grande opportunità in grado di portare benefici concreti al tessuto economico e sociale italiano e internazionale” – afferma Carlo Capè, CEO di BIP. “Il Verde e il Blu Festival vuole rispondere proprio a queste sfide con l’obiettivo di generare
una riflessione partecipata capace di trasformarsi in azioni tangibili per un futuro più sostenibile”.

L’edizione 2023 si svolge con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Comune di Milano.
Il Verde e il Blu Festival è un progetto BIP ed è il frutto della collaborazione con i knowledge partner Politecnico di Milano e MICS- Made in Italy Circolare e Sostenibile, con la partecipazione di Poste Italiane e grazie al supporto dei Partner Elettricità Futura, Eni, MM, Snam e degli Event Supporter A2A, Axpo Italia, CISCO, EPQ, Inwit, Nestlè, NextEnergy Capital e SAS.
Poste Italiane, in particolare, ha aderito con interesse ad un’iniziativa perfettamente in linea con i principi di responsabilità sociale d’impresa che da sempre ispirano l’azione di un’azienda da oltre 160 anni al servizio del Paese. La sostenibilità e l’innovazione, temi del festival, sono anche al centro delle strategie che Poste Italiane ha messo a punto e implementato con successo negli ultimi anni per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione in un percorso di crescita sostenibile e trasformazione digitale.
I media partner sono Sky e Corriere della Sera.
www.verdeblufestival.it