Obbligazioni indiane incluse nei principali indici sui mercati emergenti. Previsti afflussi per oltre 20 miliardi di dollari

-

Elementi principali

– Il 21 settembre 2023 JPMorgan ha annunciato l’inclusione di 23 titoli di Stato indiani in valuta locale per un valore nozionale totale di 330 miliardi di dollari nei propri indici sui mercati emergenti, tra cui le serie EMBI, GBI-EM e CEMBI.

– L’inclusione avverrà nell’arco di dieci mesi, dal 28 giugno 2024 al 31 marzo 2025, e potrebbe portare afflussi per 20-22 miliardi di dollari sul mercato obbligazionario indiano.

– Il peso delle obbligazioni indiane dovrebbe raggiungere un peso massimo del 10% nell’indice GBI-EM Global Diversified.

– A seguito a questo annuncio, potremmo assistere a un ulteriore rally degli asset a reddito fisso in India. Riteniamo sempre più probabile un potenziale rialzo della rupia nei prossimi mesi, in previsione di un ampio indebolimento del dollaro Usa.

– I titoli di Stato indiani possono offrire ai portafogli obbligazionari globali importanti vantaggi di diversificazione, data la loro bassa correlazione (solo 0,10) con i governativi globali

– I titoli di Stato indiani hanno nettamente sovraperformato i titoli di Stato dei mercati emergenti e quelli globali negli ultimi periodi di cinque e dieci anni.

L’inclusione dei bond indiani negli indici di JPMorgan sui mercati emergenti

Cosa sta succedendo?

– Il 21 settembre 2023 JPMorgan ha annunciato l’inclusione dei titoli di Stato indiani nei propri indici sui mercati emergenti, tra cui le serie EMBI, GBI-EM e CEMBI.

– L’inclusione avverrà nell’arco di dieci mesi, dal 28 giugno 2024 al 31 marzo 2025, al tasso di circa l’1% al mese.

Cosa cambierà?

– Il peso delle obbligazioni indiane dovrebbe raggiungere un massimo del 10% nell’indice GBI-EM Global Diversified, dell’8,7% nell’indice GBI-EM Global e del 14,59% nell’indice GBI-EM Global Diversified IG 15% Cap.

– Alcuni mercati all’interno degli indici dei mercati emergenti vedranno una riduzione del peso dell’indice (Figura 1)

Quali obbligazioni saranno incluse?

– A partire dal 28 giugno 2024, 23 titoli di Stato indiani, per un valore nozionale totale di 330 miliardi di dollari, saranno idonei all’inclusione nell’indice.

– Il 28 giugno 2024, i titoli di Stato indiani designati dal FAR1[1] con una data di scadenza successiva al 31 dicembre 2026 saranno valutati per l’idoneità all’indice, mentre saranno inclusi anche i nuovi titoli di Stato indiani idonei designati dal FAR emessi durante il periodo di inclusione.

Fig. 1: GBI-EM Global Diversified Index – proiezione dei pesi alla fine dell’inclusione dei bond indiani

Differenza del valore di mercato tra il peso attuale e il peso stimato dopo l’inclusione

Fig. 2: Proiezioni dei pesi degli indici dei mercati emergenti di JPMorgan dopo l’inclusione delle obbligazioni indiane

 

Gli impatti dell’inclusione

–          Potremmo assistere a un ulteriore rally degli asset a reddito fisso denominati in rupia dopo l’annuncio di JPMorgan di aggiungere i titoli di Stato indiani ai propri indici sui mercati emergenti ampiamente utilizzati.

–          Nelle ultime due settimane abbiamo assistito a una recente sovraperformance dei titoli di Stato Far (fully accessible route), in quanto gli investitori si erano posizionati in vista dell’annuncio dell’inclusione. Ciononostante, dovrebbe esserci ancora spazio per un moderato calo dei rendimenti dei titoli di Stato, in assenza di cambiamenti nel contesto macro.

–          Vediamo una crescente probabilità di un potenziale rialzo per la rupia nei prossimi mesi, con l’aspettativa di un ampio indebolimento del dollaro e le ampie riserve in valuta estera della banca centrale, che attualmente si attestano a 594 dollari.

–          La rupia dovrebbe inoltre ricevere un maggiore sostegno grazie al sentiment positivo del mercato derivante dall’annuncio dell’inclusione nell’indice.

–          L’internazionalizzazione della rupia dovrebbe ricevere una spinta dall’inclusione nell’indice.

–          A lungo termine, ci aspettiamo che il vantaggio di rendimento delle obbligazioni indiane spinga le allocazioni globali. I titoli di Stato indiani a dieci anni rendono il 7,2%, mentre gli omologhi statunitensi e cinesi rendono rispettivamente il 4,5% e il 2,7%.[2]

–          Nonostante sia un mercato ampio e liquido, le obbligazioni indiane non sono state aggiunte in precedenza a nessuno dei principali indici globali o dei mercati emergenti. L’annuncio di JPMorgan segna una prima volta. Il periodo di inclusione potrebbe portare afflussi per 20-22 miliardi di dollari nel mercato obbligazionario indiano.

–          Le obbligazioni indiane sono in considerazione anche per l’inclusione in altri importanti indici, tra cui il FTSE Emerging Markets Government Bond Index, dove sono attualmente inserite nella watch list.

–          Riteniamo che l’inclusione nell’indice sia la giusta direzione per il mercato obbligazionario indiano e un’ulteriore testimonianza del valore che l’asset class apporta a un portafoglio globale.

Fig. 3 La rupia indiana ha registrato una buona performance rispetto alle altre valute del G10 e dell’Asia

Benefici della diversificazione sui bond indiani

– I titoli di Stato indiani, misurati dall’indice Markit ALBI India Unhedged USD, hanno ampiamente sovraperformato sia i titoli di Stato dei mercati emergenti (JPM GBI-EM Global Diversified Unhedged USD) sia i titoli di Stato globali (FTSE WGBI USD).

– La correlazione tra le obbligazioni indiane e quelle globali negli ultimi cinque anni è stata bassa, pari a solo 0,15, e ancora più bassa negli ultimi dieci anni, pari a solo 0,10, il che rafforza la tesi delle obbligazioni indiane come elemento di diversificazione per i portafogli globali.[3]

La correlazione tra le obbligazioni indiane e quelle dei mercati emergenti negli ultimi dieci anni è pari a 0,293.

JPM GBI-EM GD Unhedged USD si riferisce al JPM GBI-EM Global Diversified Unhedged USD Index. Fonte: Markit, JPMorgan, FTSE, 21 settembre 2023