Eiopa, costi e rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali

-

L’Eiopa, la Authority su assicurazioni e fondi pensione, ha pubblicato il proprio Report annuale in cui analizza i costi e i rendimenti dei prodotti di investimento nel settore vita e delle forme pensionistiche che rientrano nel perimetro della propria attività di vigilanza. Il campione considerato era costituto da oltre 1.000 prodotti di investimento di 173 assicuratori, più di 200 prodotti pensionistici individuali e 1.400 fondi pensione aziendali e professionali. Partendo dai prodotti assicurativi viene sottolineato come il cambiamento del contesto macroeconomico nel 2022, caratterizzato da un’inflazione elevata e da tassi di interesse in aumento, ha avuto un impatto sui rendimenti complessivi del mercato e sulle prospettive degli asset alla base dei prodotti di investimento in generale.

Nel 2022 i prodotti unit-linked e ibridi hanno registrato rendimenti negativi, con una performance
rispettivamente pari a -11,5% (-18,9% in termini reali) e -4,7% (-12,7% in termini reali). Mentre i prodotti a
partecipazione agli utili hanno mostrato rendimenti nominali positivi dell’1,35%, il loro saldo in termini reali, tenendo conto dell’inflazione e dei costi, era ancora negativo al -7,2%. Uno sguardo più attento alla
performance dei prodotti di investimento assicurativi (IBIP) rivela differenze di performance influenzate dalla classe di rischio, dal periodo di detenzione consigliato e dalla frequenza con cui vengono pagati i premi. Le classi di rischio più elevate, essendo più esposte alla volatilità del mercato, hanno riportato rendimenti netti peggiori nel 2022 rispetto ai prodotti delle classi di rischio più basse. Per quel che riguarda i costi si rileva un livello sostanzialmente stabile ma in media relativamente elevati. I prodotti a partecipazione agli utili hanno mantenuto il loro vantaggio in termini di costi (riduzione del rendimento dell’1,5%) rispetto ai prodotti unit-linked o ibridi (riduzione del rendimento del 2,1%), anche se le ultime due categorie hanno registrato lievi riduzioni dei costi.

Per quel che riguarda l’approccio ESG, si evidenzia rapida crescita sia dell’offerta che della domanda. Tali
prodotti hanno continuato a essere più economici rispetto ai loro omologhi non sostenibili e non hanno
mostrato differenze sostanziali in termini di performance di mercato. L’andamento dei prodotti pensionistici individuali è sostanzialmente allineato con quello dei prodotti assicurativi con perdite nel 2022 simili alle polizze unit-linked nella misura del 14,1%, mentre i prodotti pensionistici personali simili ai prodotti con partecipazione agli utili hanno generato un rendimento leggermente positivo dello 0,7% .