Il risparmiatore italiano ha una forte predilezione per le polizze rivalutabili

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Le nuove stime sulla raccolta a novembre delle polizze vita elaborata dall’ Ania testimoniano una accentuata tendenza del risparmiatore verso soluzioni che abbiano un accentuato connotato di protezione. La nuova produzione delle assicurazioni vita individuali raccolta in Italia è stata pari a € 5,7 mld, in calo del 10,3% rispetto all’analogo mese del 2022, quando il volume registrava a sua volta una contrazione annua del 10,9% . Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 64,6 mld, il 4,3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo più significativo e pari a -14,3%.

Relativamente ai premi distinti per ramo il volume di nuovi premi di ramo I, quelle rivalutabili afferenti a polizze individuali è stato pari a € 4,5 mld (l’80% dell’intera nuova produzione vita, contro il 74% di novembre 2022), in calo del 2,6% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece un importo annuo in significativo aumento (+16,3%); di tale importo, il 21% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume ancora in diminuzione (-23,2%) rispetto all’analogo mese del 2022.

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Da inizio anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 50,4 mld, il 12,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (quando si registrava una variazione pari a -4,4%). Negativa anche la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-74,4% rispetto al mese di novembre 2022), a fronte di un importo pari a poco più di € 12 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 294 mln, con una variazione negativa e pari a -33,8% rispetto all’analogo periodo del 2022.

La restante quota della nuova produzione vita, pari al 20% del totale (il 25% nel mese di novembre 2022), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 1,1 mld, ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2022 (-30,6%); il 51% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 28,1%. Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 13,7 mld, il 38,3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si registrava a sua un ammontare in calo del 29,4%.

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