L’economia cinese rimane solida

-
- Advertising -

Il presidente cinese Xi Jinping, nel suo primo viaggio negli Stati Uniti da sei anni, ha incontrato a San Francisco il Presidente statunitense Joe Biden concordando l’istituzione di un gruppo di lavoro per lo scambio costante di informazioni e il coordinamento della lotta al narcotraffico. L’economia cinese appare relativamente stabile in quanto si prevede che la Cina raggiunga l’obiettivo di PIL pari al 5%. Nel complesso, riteniamo che la trasformazione dell’economia nazionale sia un buon terreno per chi, come noi, segue un processo di selezione attiva dei titoli.

Tra tutte le società, spiccano in particolare Tencent, che nel 3° trimestre ha messo a segno un aumento del 39% dell’utile netto, e Noah Holdings, che ha registrato risultati solidi, con l’utile netto del 3° trimestre in rialzo del 22%. Sono stati inoltre annunciati un incremento del dividendo dal 10% al 35% e un riacquisto di azioni. Infine, Man Wah ha comunicato un aumento dell’utile operativo del 20% su base annua, malgrado un calo del fatturato del 4% a seguito dell’eliminazione dei supplementi di spedizione. Inoltre, società quali Mongolia Yili, Kweichow Moutai e Centre Testing sono, a nostro avviso, di buona qualità.

- Advertising -

Per quanto riguarda l’economia cinese in generale, il settore immobiliare rimane un onere rilevante. Dopo il breve rally di natura politica del mese scorso, i prezzi hanno continuato a scendere mentre il volume di transazioni rimane basso. Ciò nonostante, riteniamo che l’economia cinese sia ancora solida in quanto continua a crescere e a virare verso un modello basato su consumi e innovazione in segmenti quali energia solare, batterie, auto, biofarmaceutica, semiconduttori e apparecchiature elettriche ed elettroniche.