Klimahouse 2024: guida alla casa green, ecologica ed efficiente

-

Il percorso verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica passa necessariamente attraverso l’edilizia. Le abitazioni, infatti, rappresentano uno snodo cruciale nella nostra relazione con l’ambiente e la trasformazione delle pratiche costruttive, sia di edifici nuovi che da riqualificare, sia di condomini che di singole unità abitative, diventa pertanto prioritaria per raggiungere obiettivi concreti.

In questo contesto, la scelta più giusta di materiali o di sistemi a basso impatto da adottare per la propria abitazione può essere sfidante, soprattutto in considerazione di normative in continuo cambiamento e non sempre facili da interpretare: quale iter bisogna seguire per ristrutturare la propria abitazione e renderla a basso impatto ambientale? Quali vantaggi economici apporta la riqualificazione energetica in termini di riduzione dei consumi e di aumento del valore immobiliare? Come si possono coniugare risparmio energetico, benessere abitativo e salubrità per le nuove costruzioni?

Klimahouse, fiera specializzata sull’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica, dal 31 gennaio al 3 febbraio a Fiera Bolzano, offre tutte le risposte a coloro che desiderano adottare un approccio più responsabile per l’ambiente iniziando dalle proprie abitazioni. Con soluzioni innovative proposte da 400 aziende selezionate del settore, approfondimenti pratici e consulenze tecniche personalizzate, la manifestazione dimostra che costruire in modo sostenibile non è solo una scelta etica, ma anche un investimento per il futuro e che rendere la propria abitazione sostenibile implica una serie di azioni mirate partendo da questi 5 step chiave:

1. Audit energetico:

Prima di tutto, eseguire un audit energetico per comprendere i consumi attuali, identificando le fonti principali di consumo e le aree in cui è possibile migliorare l’efficienza energetica. In questo scenario la consulenza di enti certificatori specializzati risulta fondamentale.

2. Isolamento termico avanzato ed efficienza energetica:

Investire in isolamento termico di alta qualità per ridurre le dispersioni di calore. Inoltre, aggiornare gli impianti per garantire un utilizzo efficiente dell’energia, considerando soluzioni come finestre a doppio vetro e dispositivi a basso consumo energetico.

3. Utilizzo di materiali sostenibili:

Selezionare materiali da costruzione a basso impatto ambientale, come legno certificato, isolanti naturali e vernici ecologiche contribuiscono a una casa più sostenibile.

4. Integrazione di tecnologie smart:

Sfruttare le tecnologie smart per il controllo e l’automazione degli impianti domestici. Sistemi di aerazione, impianti di condizionamento, termostati intelligenti, sistemi di illuminazione automatizzati, sistemi per la gestione ottimizzata dell’acqua o sensori di consumo energetico possono contribuire a ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

5. Produzione di energia rinnovabile:

Considerare l’installazione di fonti di energia rinnovabile come pannelli solari. La produzione di energia sostenibile può ridurre la dipendenza dalle fonti tradizionali e abbattere i costi a lungo termine.

Consulenze gratuite per privati

Nelle quattro giornate di Klimahouse, i committenti privati interessati a costruire o ristrutturare in modo sostenibile la propria casa avranno la possibilità di ricevere consulenze personalizzate gratuite a cura dei tecnici specializzati dell’Agenzia CasaClima, ente certificatore della Provincia di Bolzano.

Non servono prenotazioni, basta acquistare il biglietto di ingresso per la fiera e presentarsi allo stand A04/26.

Programma sul palco

Nella giornata di sabato 3 febbraio, sul Klimahouse Stage, il pubblico privato potrà informarsi e confrontarsi su tematiche e problematiche quotidiane. Verranno proposti diversi interventi in collaborazione con esperti dell’AFB – Bildungs- und EnergieForum, quali agevolazioni e incentivi statali per gli interventi di risanamento, confronti tra impianti di riscaldamento, risanamento edilizio, collettori solari fai da te.

Klimahouse x Bolzano

La sostenibilità sarà protagonista non solo in fiera ma anche in città: dal 29 gennaio al 4 febbraio torna, infatti, “Klimahouse per Bolzano”, un’iniziativa in cui la città di Bolzano e le sue attività commerciali come bar, ristoranti, alberghi e negozi che operano consapevolmente e soddisfano criteri di sostenibilità, si uniscono a Fiera Bolzano per contribuire a diffondere messaggi di sensibilizzazione e a mettere in atto azioni concrete a favore dell’ambiente: dall’eliminazione di buste e altri oggetti di plastica alla chiusura delle porte per evitare lo spreco di riscaldamento, dall’offerta di prodotti alimentare di stazione e di filiera corta o a Km0.

Tra gli eventi in programma nell’ambito di Klimahouse per Bolzano, “Nuovi impulsi per la Città”, una serata informativa organizzata da Comune di Bolzano, Rai Bolzano, Eurac e Fiera Bolzano, espressamente dedicata alla cittadinanza. L’iniziativa, mirata a offrire una panoramica dell’attuale situazione urbanistica e nuovi stimoli sulle sfide da affrontare, avrà come protagonisti progetti innovativi messi a punto in altre città come Milano e Zurigo. Seguirà un dibatto.

L’appuntamento è per venerdì 2 febbraio dalle 18:30 alle 20:00 al Teatro Cristallo, Sala Giuliani – via Dalmazia 30. Ingresso libero.